Corciano, San Giustino e Umbertide tra le 500 amministrazioni più virtuose d'Italia - Tuttoggi.info

Corciano, San Giustino e Umbertide tra le 500 amministrazioni più virtuose d’Italia

Redazione

Corciano, San Giustino e Umbertide tra le 500 amministrazioni più virtuose d’Italia

La classifica sui tempi di pagamento pubblicata dal MEF
Ven, 22/04/2016 - 14:46

Condividi su:


Sono Corciano, Umbertide e San Giustino i comuni nell’elenco delle 500 Amministrazioni italiane più virtuose nei tempi di pagamento. La classifica è stata pubblicata dal Ministero dell’Economia e Finanze ed è scaricabile all’indirizzo http://www.mef.gov.it/focus/article_0012.html. “Tale ‘sforzo’ – evidenzia con soddisfazione l’assessore al bilancio del Comune di Corciano Franco Baldelli – discende, oltre che dalla volontà di rispettare le vigenti disposizioni in materia, anche dalla consapevolezza che, soprattutto in questo periodo di difficoltà economica e finanziaria degli operatori, le amministrazioni debbono evitare di appesantire ulteriormente le tensioni finanziarie che possono caratterizzare i propri fornitori, evitando quella lunghezza nei pagamenti che in altri territori hanno contribuito ad appesantire una crisi già terribile”. I tempi di pagamento del Comune di Corciano si attestano sui 50 giorni a fronte di un numero di fatture ricevute che supera le 1.600. Il MEF evidenzia che la classifica nazionale dei 500 enti più virtuosi per tempi di pagamento scaturisce dalla selezione tra quelli che trasmettono informazioni relative ad oltre il 75% delle fatture a loro indirizzate (definiti enti attivi – ndr) e che abbiano ricevuto almeno 1.000 fatture per un importo complessivo superiore a un milione di euro. Prese in considerazione solo le fatture elettroniche emesse dal primo luglio 2014 al 31 dicembre 2015.Tra i criteri utilizzati per determinare le liste, il rapporto percentuale tra l’importo pagato e l’importo da pagare; la media ponderata del numero di giorni intercorrente tra la data di emissione della fattura e la data di pagamento; la media ponderata di ritardo, derivante dai giorni che passano tra la data di scadenza della fattura e la data di pagamento (un valore negativo nel caso la fattura venga pagata in anticipo). Anche il Sindaco Cristian Betti è orgoglioso di un risultato che s’incardina nel processo di razionalizzazione globale e crescita tecnologica dell’intera macchina amministrativa. “Stiamo investendo tanto sull’innovazione – dice Betti – è stato questo, fin dall’inizio, uno dei caposaldi su abbiamo fondato il nostro impegno, ciò vale per infrastrutture, anche immateriali, dalla fibra ottica alla trasparenza amministrativa, a tutto vantaggio del miglioramento dei servizi dal punto di vista dell’efficienza e dell’efficacia. Risultati come questo non possono che inorgoglire, ben sapendo che tali traguardi non rappresentano dei punti di arrivo, ma ulteriori stimoli per fare sempre meglio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!