Coprire il centro di Foligno, il progetto al Politecnico di Milano - Tuttoggi.info

Coprire il centro di Foligno, il progetto al Politecnico di Milano

Claudio Bianchini

Coprire il centro di Foligno, il progetto al Politecnico di Milano

Prende forma l'idea lanciata dal presidente di Confcommercio Aldo Amoni per una grande galleria urbana
Mer, 19/12/2018 - 16:24

Condividi su:


Coprire il centro storico di Foligno con delle speciali strutture trasparenti ed autopulenti, per trasformarlo in un grande ‘centro commerciale’ fruibile e godibile in ogni condizione. Aldo Amoni, presidente della Confcommercio territoriale torna alla carica e ritira fuori dal cassetto un’idea vecchia di diversi anni. Vecchia ma sempre attuale se non persino avveniristica in certi aspetti.

Ma stavolta c’è una novità. L’idea infatti ha catturato l’attenzione del Politecnico di Milano, tanto che gli studenti ne faranno oggetto di studio. In buona sostanza si tratta di una galleria urbana in cui si possa circolare nel centro storico senza timore della pioggia ma potendo comunque guardare il cielo, con materiali in plexiglass autopulenti, e sostegni in pali di acciaio. Primi stralci al Trivio, in via Umberto I e via Mazzini.

Le planimetrie e tutto il materiale sono già stati inviati a Milano. E la Confcommercio intende farne un cavallo di battaglia in vista delle elezioni amministrative del 2019 a Foligno. Per il primo stralcio servirebbero circa 300mila euro, e chissà che appunto il progetto non entri in qualche programma elettorale…

A seguire il progetto saranno professori e studenti del Laboratorio construction and sustainabilty design studio del Politecnico di Milano. Se ne riparlerà sicuramente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!