Coppa del mondo fioretto maschile, Foconi vince anche la prova a squadre

Coppa del mondo fioretto maschile, Foconi vince anche la prova a squadre

Redazione

Coppa del mondo fioretto maschile, Foconi vince anche la prova a squadre

Lun, 02/05/2022 - 10:36

Condividi su:


Neppure il tempo di “festeggiare” il super-tris di sabato nell’individuale, che il quartetto italiano di fioretto maschile ha conquistato la prova a squadre

Grande successo per Alessio Foconi anche nella gara a squadre di Coppa del Mondo di fioretto maschile che si è disputata a Plovdiv. Per l’atleta ternano dell’Aereonautica Militare una gara sontuosa con i suoi compagni Guillaume Bianchi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini che non ha visto nessuna delle squadre avversarie arrivare a più di quota 30.

I fiorettisti guidati dal Commissario tecnico Stefano Cerioni si sono ripetuti dopo i tre podi di sabato. Il quartetto italiano composto appunto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi (che nell’individuale aveva chiuso ottavo) ha fatto quel che quest’anno gli riesce quasi naturale, persino semplice a osservare gli assalti dall’esterno: ha stravinto la gara di fioretto maschile a squadre, senza che nessun avversario raggiungesse neppure quota 30.

Uno strapotere indiscusso, sancito dalla finale vinta 45-28 sulla Francia, punto esclamativo su una giornata tutta tinta d’azzurro.

Neppure il tempo di “festeggiare” il super-tris di sabato nell’individuale, dopo un giro di post social già “da squadra”, in cui ciascuno esultava per il proprio risultato ma si complimentava pure con gli amici e compagni, che di buon mattino il quartetto italiano si è ritrovato in pedana debuttando con un secco 45-20 rifilato alla Spagna. Nei quarti di finale gli azzurri hanno continuato a tirare una spanna sopra gli avversari, regolando anche l’Ungheria per 45-29. E la musica non è cambiata in semifinale, quando sotto i colpi di un’Italia implacabile è caduto il team degli Stati Uniti, sconfitto con un eloquente 45-27. Si è arrivati così alla finale contro la Francia, di nuovo senza storia: Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi hanno scritto sulla pietra di questa stagione di Coppa del Mondo un altro trionfo. È il terzo in quattro gare. Uno più bello dell’altro…

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!