Coperte e vestiti per i senza tetto. La solidarietà vince il freddo - Tuttoggi.info

Coperte e vestiti per i senza tetto. La solidarietà vince il freddo

Redazione

Coperte e vestiti per i senza tetto. La solidarietà vince il freddo

Mer, 30/01/2013 - 11:24

Condividi su:


Sa.Mi.

Attualmente sono una trentina le persone assistite, nel territorio comunale di Perugia, per affrontare il disagio del freddo e dell'umidità di queste notti invernali. Il coordinatore della Cri Piero Pierucci e il consigliere della Pro Ponte e volontario della Cri Giorgio Cavallucci, coadiuvati da altri volontari, ogni sera ritirano i pasti caldi preparati dalla Pro Loco di San Sisto per portarli ai senza tetto dislocati in città e nelle frazioni e “residenti” in luoghi di fortuna o messi a disposizione da qualcuno come nel caso delle Ferrovie dello Stato che lasciano aperte le sale d'aspetto delle stazioni di Perugia e di Ponte San Giovanni.

Servono indumenti. Il presidente regionale della Cri Paolo Scura, la presidente dei comitati provinciali Paola Fioroni e i responsabili dei comitati locali hanno promosso questa iniziativa “invernale”, della durata di due mesi, per questa assistenza che comprende anche la fornitura di coperte e di indumenti adatti ad affrontare all'agghiaccio il freddo della notte. Compito dei volontari della Croce Rossa è anche quello di reperire questi indumenti e di sollecitare i cittadini a consegnare giacche a vento, cappotti, maglioni dismessi o coperte e sacchi a pelo non più utilizzati ai comitati locali, alle sedi della Caritas, alle parrocchie, alla Pro Loco di San Sisto, all'”Associazione Pro Ponte Insieme per vivere”.

Corso di primo soccorso. E proprio nella sede di Via Tramontani a Ponte San Giovanni il presidente Fausto Cardinali insieme con Antonello Palmerini, presidente della Pro Ponte Etrusca, hanno recentemente inaugurato il secondo step del corso di preparazione per la specializzazione PFTI: Primo Soccorso Trasporto Infermi. Il corso dura tre mesi e vi partecipano 35 volontari. In precedenza, sempre alla Pro Ponte, si era tenuto il corso per ottenere il brevetto europeo di primo soccorso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!