Coopstartup Legacoop Umbria ultimi giorni per iscriversi, scade il 29 febbraio. Per te 10mila euro a fondo perduto - Tuttoggi.info

Coopstartup Legacoop Umbria ultimi giorni per iscriversi, scade il 29 febbraio. Per te 10mila euro a fondo perduto

Redazione

Coopstartup Legacoop Umbria ultimi giorni per iscriversi, scade il 29 febbraio. Per te 10mila euro a fondo perduto

Ven, 23/02/2024 - 11:13

Condividi su:


C’è tempo fino al 29 febbraio per iscriversi al bando Coopstartup, di Legacoop Umbria e Coopfond, volto a sostenere 10 nuove esperienze di startup cooperative nella nostra regione

C’è tempo fino al 29 febbraio per iscriversi al bando Coopstartup, di Legacoop Umbria e Coopfond, volto a sostenere 10 nuove esperienze di startup cooperative nella nostra regione, nato con l’obiettivo di stimolare lo sviluppo imprenditoriale per contrastare la tendenza demografica negativa in Umbria. Il progetto aperto ad ottobre, mette in campo 10 mila euro a fondo perduto per le prime tre realtà imprenditoriali selezionate, ma comunque per tutte ci saranno, anche grazie ai partner, servizi, strumenti, competenze e relazioni. L’elemento distintivo del programma non è tanto quello di valutare e selezionare progetti vincenti ma di accompagnare il processo di trasformazione delle idee in imprese reali. Per fare questo è previsto un percorso di formazione specifica, tutoraggio personalizzato e servizi a supporto dell’avvio delle imprese.

L’ ambizioso progetto conta del patrocinio della Regione Umbria, di Anci Umbria e della Camera di Commercio dell’Umbria, la collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia e Mich srl-Maestrale Innovation Creative Hub, ed il sostegno di Banca Etica, UniAssiTeam e la Consulta Regionale delle Fondazioni Bancarie.

“Il nostro obiettivo finale – spiega Danilo Valenti Presidente di Legacoop Umbria – è creare imprese sostenibili, resilienti alle sfide economiche attuali, capaci di contribuire positivamente alle comunità locali. Non offriamo solo un sostegno finanziario con un significativo capitale iniziale a fondo perduto, ma servizi, strumenti, competenze e relazioni attraverso la collaborazione con i nostri partners strategici”.

Il programma è aperto a gruppi di almeno 3 persone che intendono costituire un’impresa cooperativa con sede legale ed operativa in Umbria e si estende anche a cooperative costituite dopo il 1 gennaio 2022. Per partecipare basta inviare la propria candidatura sul sito internet di Legacoop Umbria, www.legacoopumbria.coop, nell’apposita sezione dedicata e compilare il form di adesione.

“Accogliamo con entusiasmo chiunque abbia un’idea o un sogno da realizzare, – prosegue Valenti – specialmente se orientati a innovazioni tecnologiche, organizzative o sociali in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Crediamo fermamente nel modello cooperativo come moderno e adatto al momento attuale, e siamo disposti a scommettere sul futuro dei giovani imprenditori, mettendoci risorse e accompagnandole nella fase di decollo”.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!