Cooperazione cino-italiana sulla cultura e turismo, l'Umbria torna in Cina - Tuttoggi.info

Cooperazione cino-italiana sulla cultura e turismo, l’Umbria torna in Cina

Redazione

Cooperazione cino-italiana sulla cultura e turismo, l’Umbria torna in Cina

Delegazione umbra a Chengdu e Changsha per ampliare l'amicizia tra Cina e Italia, sottoscritti diversi accordi di cooperazione
Dom, 30/09/2018 - 10:37

Condividi su:


Cogliere le opportunità offerte dall’attuale “One Belt One Road Iniciative” e ampliare l’amicizia tra Cina e Italia per promuovere sempre più intensi scambi culturali tra i due Paesi e  i due popoli: è l’obiettivo della firma della “Cooperazione strategica sino-italiana sulla cultura e turismo” che si è tenuta a Chengdu,  in occasione della quale rappresentanti delle istituzioni, imprese della cultura e del turismo di Chengdu e dell’Umbria hanno sottoscritto diversi accordi di cooperazione.

Presenti i rappresentanti del Centro degli scambi e dell’innovazione della cultura culinaria di Chengdu; Tempus Tourism Group del Sichuan; l’Associazione dell’industria della musica di Chengdu; Confcommercio-Federalberghi Umbria, rappresentata da Simone Fittuccia; Università dei Sapori e Fondazione Umbria jazz, presente il direttore Giampiero Rasimelli.

Li Jun, coordinatrice dell’Associazione per cooperazione strategica sino-italiana sulla cultura e sul turismo di Chengdu, ha affermato che l’Italia è un’importante porta d’ingresso per la Cina in Europa nell’ambito di “One Belt One Road Iniciative”. L’idea è quella di far diventare Chengdu il punto di incrocio dei diversi progetti di interscambio nell’ambito dei beni culturali, musica, enogastronomia, formazione….

Come partner dell’Alleanza per il settore del turismo, Chen Yang, responsabile del reparto mercato estero di Tempus Tourism Group del Sichuan, una Provincia che conta 81 milioni di abitanti,  ha affermato che negli ultimi anni Tempus si è impegnata a costruire un “grande ecosistema turistico” per diventare “uno dei maggiori tour operator della Cina”, con l’obiettivo di servire entro l’anno circa 3 milioni di turisti in uscita verso destinazioni estere.  “In questo quadro – ha detto Chen Yang –  l’Umbria è stata scelta come partner perché  ha ricche risorse turistiche e il Festival Umbria Jazz è un marchio culturale che gode di grande reputazione internazionale essendo uno dei primi festival jazz in Europa e nel mondo. La cooperazione tra Chengdu e l’Umbria aprirà una prospettiva più ampia per entrambe le parti.”

Giampiero Rasimelli, direttore della Fondazione Umbria Jazz ed ex responsabile dell’Ufficio Relazioni internazionali della Regione Umbria,  ha evidenziato che “da lungo tempo esistono relazioni istituzionali tra Umbria e Sichuan. Umbria Jazz nel 2016 ha tenuto a Chengdu un festival di 7 giorni e ora si stanno valutando tutte le opportunità per rafforzare l’interscambio musicale, turistico, culturale e formativo tra queste due realtà.  Si è inoltre impegnati a portare la cultura culinaria di Chengdu al Festival Umbria Jazz per attirare più amanti della musica e turisti cinesi che possano partecipare a questo evento musicale e conoscere la cultura e stile di vita italiani“.

   La delegazione umbra, raggiunta dall’assessore regionale alla cultura Fernanda Cecchini, si è spostata a Changsha,  nella Provincia dell’Hunan,  dove alla presenza tra gli altri  del Presidente di HuaYi Brothers –  la maggiore casa cinematografica cinese – di Changsha Qidong Liu, del Vice Presidente di HuaYi Brothers di Pechino Kaiyu Qin,   di una delegazione della Regione Marche e della Console Generale d’Italia a Canton Lucia Pasquallini, è stato inaugurato il parco italiano HB Town Changsha che riproduce monumenti dei centri storici italiani di Venezia, Assisi e La Spezia. Nel parco italiano dall’ 1 al 7 ottobre si terrà  Umbria Jazz Changsha HB Town Music Festival 2018 cui prenderanno parte: Bob Malone Band, Allan Harris Quintet, The Big Easy Trio, Fabrizio Bosso Quartet,  Funk Off insieme ad altri artisti cinesi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!