Convocazione alla Camera dei Deputati per il sindaco di Bevagna - Tuttoggi

Convocazione alla Camera dei Deputati per il sindaco di Bevagna

Redazione

Convocazione alla Camera dei Deputati per il sindaco di Bevagna

Analita Polticchia audita dalla Commissione Agricoltura come modello di riferimento per il progetto nazionale sulla canapa
Mer, 01/10/2014 - 16:38

Condividi su:


Convocazione alla Camera dei Deputati per il sindaco di Bevagna

Il sindaco di Bevagna, Analita Polticchia, è stata convocata ieri alla Camera dei Deputati per essere audita dalla commissione Agricoltura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge sulla promozione della produzione e della filiera agroindustriale della canapa.

Bevagna è considerato ‘un comune emblematico in cui la filiera della canapa ha un’antica tradizione, ultimamente valorizzata’.

La città delle Gaite può infatti vantare un’antica e consolidata tradizione in questo settore, ed i progetti elaborati dall’amministrazione comunale sono stati presi ad esempio come modello nazionale, tanto da essere stati ufficialmente illustrati a Montecitorio.

Il primo cittadino bevanate ha ricevuto apprezzamenti trasversali, sia dall’ufficio di presidenza che da parte dei commissari, tanto che, sia l’onorevole Alessandra Terrosi, relatrice del provvedimento che il capogruppo del Pd, Nicodemo Oliviero, hanno parlato di Bevagna come “uno dei municipi emblematici della filiera della canapa, con l’amministrazione locale che rappresenta un modello importante per la collaborazione tra istituzione ed aziende, diventando un incubatore con l’obiettivo di produrre interessanti risvolti occupazionali”.

“Il sindaco Polticchia nel corso dell’audizione, ha annunciato l’imminente presentazione di un semilavorato composto di argilla e canapa, che presenta caratteristiche di resistenza e di isolamento termico ed acustico adatto per le nuove costruzioni e per le ristrutturazioni di qualita” – riporta l’Agenzia parlamentare.

La commissione Agricoltura della Camera dei Deputati ha ascoltato con interesse la relazione del sindaco, che ha messo il luce le innovazioni e le particolarità del ‘modello Bevagna’ dove la canapa viene utilizzata anche nel  tessile per realizzare prodotti di moda di alta qualità; nella cosmesi, in particolar modo per la produzione di olii, creme e saponi; negli imballaggi e nel packaging di vino e dell’olio ed oliva in linea con le produzioni biologiche; nell’alimentazione sotto forma di farine, foglie per infusi, semi ed olii.

“Sono onorata di aver rappresentato Bevagna alla Camera dei Deputati e sono ancor più orgogliosa del fatto che i nostri progetti sulla canapa vengano riconosciuti dai massimi livelli istituzionali del Paese, tanto da diventare un modello di riferimento a livello nazionale – ha dichiarato Analita Polticchia – nel prossimo ufficio di presidenza – fa sapere – verrà addirittura chiesto che la commissione Agricoltura venga direttamente in città, per verificare e studiare la funzionalità della filiera sulla quale la nostra amministrazione comunale sta investendo”.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!