Controlli sulle strade, 391 multe dalla polizia stradale: 100 a camion e bus - Tuttoggi.info

Controlli sulle strade, 391 multe dalla polizia stradale: 100 a camion e bus

Redazione

Controlli sulle strade, 391 multe dalla polizia stradale: 100 a camion e bus

Ven, 29/03/2024 - 12:09

Condividi su:


Condotte imprudenti e alta velocità, contestate 391 infrazioni al C.d.S. dalla Polizia di Stato e denunciati due conducenti per guida in stato di ebbrezza

Quasi quattrocento multe per infrazioni al codice della strada elevate dalla polizia stradale di Perugia in tutto il territorio della provincia, di cui oltre un quarto emesse nei confronti di camionisti o autisti di autobus.

Continuano infatti i servizi di monitoraggio della polstrada in Umbria per prevenire le condotte imprudenti lungo le principali arterie stradali con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti a un corretto comportamento alla guida dei veicoli e ridurre le vittime da incidente stradale. L’impegno profuso dagli operatori, impegnati in servizio di pattuglia con turni sulle 24 ore, ha consentito di monitorare 252 veicoli e 269 persone. Nell’ambito dei controlli, gli agenti della Sezione di Perugia e dei Distaccamenti di Todi, Foligno, Città di Castello e Castiglione del Lago hanno accertato e contestato 391 infrazioni al Codice della Strada, tra cui 8 per violazione delle norme sul corretto utilizzo delle cinture di sicurezza.

Importanti anche i risultati dei servizi di controllo della velocità, effettuati con gli strumenti in dotazione, che hanno permesso di contestare 108 sanzioni per il superamento dei limiti previsti.

Le verifiche del Distaccamento Polizia Stradale di Todi hanno inoltre permesso di sorprendere un conducente in stato di alterazione psicofisica per abuso di sostanze alcoliche. Un’altra conducente, invece, alla richiesta di sottoporsi al test dell’etilometro, si è rifiutata. Per entrambi è quindi scattato il deferimento all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza come previsto dall’articolo 186 del Codice della Strada.

Di rilievo anche i risultati ottenuti nell’ambito del controllo dei mezzi pesanti, di quelli adibiti al trasporto merci e degli autobus, sia d’immatricolazione nazionale che straniera, che si prefiggono l’obiettivo di monitorare il rispetto delle norme di maggior impatto sulla sicurezza stradale, l’osservanza delle norme che disciplinano la sistemazione del carico, la documentazione del materiale trasportato e il rispetto dei limiti di peso della merce che, nel caso di specie, non ammette tolleranze o franchigia. Sono state, infatti, 100 le infrazioni rilevate e sanzionate dagli agenti della Polizia Stradale.

Nel complesso, sono stati decurtati di 358 punti e ritirate 5 patenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!