Controlli della Finanza sulle strutture turistiche, irregolare 1 su 6 - Tuttoggi.info

Controlli della Finanza sulle strutture turistiche, irregolare 1 su 6

Redazione

Controlli della Finanza sulle strutture turistiche, irregolare 1 su 6

Mer, 22/11/2023 - 10:04

Condividi su:


Controllate oltre 60 strutture dalla Finanza, contestate violazioni di carattere amministrativo nei confronti di 10 strutture; 21 persone segnalate

Circa una struttura turistica irregolare ogni 6 tra quelle controllate, alcune completamente abusive. E’ il bilancio dell’attività di verifica svolta nel territorio della provincia di Perugia dal comando provinciale della Guardia di finanza.

Gli interventi sono stati effettuati anche sulla base di quanto auspicato dalle principali associazioni di categoria del settore (Federalberghi, AssoTurismo ecc.), le quali hanno segnalato la presenza di soggetti economici che, operando in forma completamente abusiva, alterano le dinamiche della libera concorrenza e arrecano nocumento a tutti gli operatori economici rispettosi delle regole.

Nel dettaglio, sulla base di input informativi e a seguito di analisi condotte anche mediante la consultazione delle banche dati in uso alle fiamme gialle, sono state individuate alcune strutture che presentavano maggiori profili di rischio. Sono stati, quindi, effettuati mirati controlli, tesi a verificare il rispetto degli adempimenti previsti dall’art. 109 del Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza, con riferimento all’obbligo di comunicazione giornaliera dei nominativi delle persone alloggiate e dalla legge regionale n. 8 del 2017, che disciplina l’organizzazione regionale del turismo nonché le modalità di effettuazione delle prestazioni rese dalle strutture ricettive e dalle imprese nello specifico settore.

All’esito dei complessivi accertamenti effettuati ad opera dei Reparti territoriali del Comando provinciale di Perugia della Finanza e aventi ad oggetto oltre 60 strutture, sono state contestate violazioni di carattere amministrativo nei confronti di 10 strutture per mancata comunicazione, ai competenti uffici comunali, dell’inizio attività e della locazione degli alloggi. Sono stati, inoltre, segnalati alla competente Autorità Giudiziaria 21 soggetti, in quanto non avevano comunicato le generalità degli alloggiati presso le proprie strutture.

In particolare, in un caso, le attività hanno riguardato una ditta individuale operante quale “host professionista” nel settore dei servizi di prenotazione e assistenza turistica di immobili di lusso, che gestiva la locazione turistica di alcune ville con piscina di proprietà di terzi soggetti, principalmente stranieri, in violazione delle normative di settore sopra descritte. È stato, inoltre, individuato un operatore che aveva concesso in locazione immobili, in assenza di regolare contratto e senza il rispetto degli obblighi tributari, omettendo di dichiarare ricavi, per circa 75 mila euro ed i correlati redditi, pari a circa 9 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!