Contributo prima casa: approvato l'elenco per l'Umbria per le giovani coppie - Tuttoggi.info

Contributo prima casa: approvato l'elenco per l'Umbria per le giovani coppie

Redazione

Contributo prima casa: approvato l'elenco per l'Umbria per le giovani coppie

Mar, 24/07/2012 - 18:32

Condividi su:


Sono state approvate e pubblicate le graduatorie delle giovani coppie ammesse a ricevere dei contributi per l'acquisto della loro prima casa: la proposta fu lanciata dall'Assessore alle Politiche della Casa, Stefano Vinti, mentre a dire sì è stata la Giunta Regionale dell'Umbria. Importanti i requisiti d'accesso allelenco, tra cui le particolari condizioni di debolezza sociale del nucleo (presenza di minori, di handicappati, lavoro precario), le caratteristiche dell'alloggio da acquistare (ubicazione in centro storico, certificazione di sostenibilità ambientale), il fatto di non aver superato i 35 anni di età e di essere coniugati o conviventi da non più di due anni, avere un reddito non superiore a 23.500 euro, e non possedere altri alloggi. Sono stati approvati anche gli elenchi degli esclusi e di coloro potenzialmente ammessi al contributo previo espletamento delle procedure di controllo a campione. Su 104 domande presentate, evidenzia una nota dell'ente, 41 sono state ammesse e potranno ottenere subito il contributo, 16 dovranno essere sottoposte ai controlli ma sono dichiarate ammissibili e 47 sono state definitivamente escluse. ''Con questa iniziativa – ha detto l'assessore Vinti – abbiamo voluto dare una risposta concreta ai bisogni alloggiativi piu' volte manifestati dalla categoria dei giovani che hanno costituito un nucleo familiare, e che hanno bisogno di rendersi autonomi sotto il profilo dell'abitazione”. La Giunta Regionale, nel settembre dello scorso anno, aveva definito i criteri e le procedure per l'erogazione di contributi a favore di giovani coppie in procinto di acquistare la prima casa, ''impegnando circa 1,7 mln di euro del proprio bilancio'' ha sottolineato Vinti. In base a quanto stabilito dalla delibera, si possono erogare contributi a fondo perduto per un importo non superiore a 30mila euro.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!