Famiglie di giovani coppie, single e monoparentali avranno più tempo per completare la pratica per il contributo
Prorogati i termini per i beneficiari dei contributi per chi acquista la prima casa. Le famiglie di giovani coppie, single e monoparentali ammesse a contributo per l’acquisto della prima casa avranno infatti una proroga di 45 giorni del termine di scadenza semestrale già definito dalla data di ricevimento della raccomandata o della PEC di ammissione a finanziamento, per l’acquisto della prima casa da parte di ciascun beneficiario ammesso. Lo ha stabilito la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle politiche della casa, accogliendo le richieste che erano pervenute dagli stessi beneficiari ammessi a finanziamento nell’ottobre 2021 sia per ciò che riguarda i termini previsti per l’acquisto dell’alloggio sia per la presentazione della documentazione necessaria per la liquidazione del contributo.
La Regione ha preso atto delle difficoltà reali delle famiglie che hanno ottenuto l’ammissione al contributo nel completare tutte le procedure previste dal bando. Le comunicazioni ufficiali del finanziamento sono pervenute in piena emergenza sanitaria dovuta al Covid19 che si è protratta fino al 31 marzo scorso ed alla quale si è aggiunto anche il caro materiali che impedisce il reperimento dei materiali da costruzione, implicando, quindi, rallentamenti nella consegna degli alloggi oggetto di contributo, nell’espletamento delle pratiche di compravendita e nell’ottenimento dei mutui.
I 90 giorni previsti per la presentazione dei documenti per la liquidazione del contributo decorreranno dalla nuova scadenza.