Contessa, varate travi sul viadotto e galleria al 75% "Riapertura entro termini annunciati" - Tuttoggi.info

Contessa, varate travi sul viadotto e galleria al 75% “Riapertura entro termini annunciati”

Davide Baccarini

Contessa, varate travi sul viadotto e galleria al 75% “Riapertura entro termini annunciati”

Gio, 26/10/2023 - 17:00

Condividi su:


Procedono spediti i lavori sulla statale 452 a Gubbio, Melasecche conferma fine del cantiere tra Natale e fine 2023 "Lavori sul versante marchigiano non incideranno minimamente sui tempi di riapertura"

Nel cantiere per il ripristino strutturale del viadotto “Contessa”, sulla SS 452 a Gubbio, Anas ha completato le operazioni di assemblaggio e varo delle nuove travi metalliche.

Ieri (25 ottobre) è quindi iniziato il getto del calcestruzzo per la realizzazione della soletta in cemento armato il cui completamento, previsto per metà novembre, concluderà la parte strutturale dell’opera.

Infine sarà ultimata la sistemazione dei tratti allargati prima e dopo il viadotto, realizzata la pavimentazione stradale e installate le barriere laterali di sicurezza. In parallelo proseguono anche i lavori di ripristino strutturale della galleria adiacente, dove invece è già in corso il getto del calcestruzzo per la realizzazione della nuova calotta, completata per circa il 75%. A seguire sarà realizzato il pacchetto stradale.

I ritmi sostenuti con cui viene gestito il cantiere confermano la riapertura entro i termini annunciati, tra Natale e fine dicembre – ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture Enrico Melasecche, che ha voluto tranquillizzare residenti e utenti anche sui lavori di consolidamento del muro di contenimento nel tratto di uscita dalla galleria nel versante marchigiano, “in quanto verranno realizzati senza incidere minimamente sui tempi della riapertura della galleria. Si effettueranno, infatti, senza fermare il traffico, disponendo di uno spazio sufficiente per il cantiere”.

I lavori di ripristino di entrambe le opere, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della strada statale 452 “della Contessa”, avviato da Anas a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!