Contessa, nessun rinvio dei lavori ma si valuta riduzione tempi "da 12 a 10 mesi" - Tuttoggi.info

Contessa, nessun rinvio dei lavori ma si valuta riduzione tempi “da 12 a 10 mesi”

Davide Baccarini

Contessa, nessun rinvio dei lavori ma si valuta riduzione tempi “da 12 a 10 mesi”

Mar, 21/02/2023 - 14:36

Condividi su:


Mercoledì 22 febbraio summit fra Regione, Anas, Comune di Gubbio e associazioni industriali | L'assessore Melasecche "Lavori necessari e indifferibili per la sicurezza dell'arteria"

Un incontro per valutare la possibilità di ridurre i tempi del doppio intervento, su viadotto e galleria, lungo la statale 452 “della Contessa”: a promuoverlo, in vista dell’apertura del cantiere (in primavera), è l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti Enrico Melasecche.

“Puntiamo a ridurre al minimo durata lavori”

Mercoledì 22 febbraio si terrà infatti un summit tra Assessorato, Anas, Comune di Gubbio e associazioni industriali dell’Eugubino-Gualdese, volto a ridurre al minimo la durata dei lavori previsto. Melasecche auspica infatti che “i 12 mesi ipotizzati si possano ridurre a 10 o ancor meno se le condizioni atmosferiche saranno favorevoli (andiamo anche verso la bella stagione) e non si verificheranno imprevisti”.

“Impossibile rinviare lavori”

È evidente che qualsiasi ritardo nell’apertura del cantiere porta al protrarsi di rallentamenti nel traffico, ma anche ad un ulteriore danneggiamento del manufatto – ha aggiunto Melasecche – Pertanto alcuni tentativi di rinviare l’opera sono destituiti di qualsiasi fondamento. È facile gridare poi alle responsabilità quando accadono incidenti. La Regione ha preso in mano la situazione mesi fa, coordinando con Anas una serie di interventi opportuni, come la riqualificazione della strada comunale ex Contessa, su cui passerà il traffico leggero durante i lavori, con asfaltatura a carico di Anas per 300 mila euro. La Regione ha invece finanziato la rimozione della frana creatasi con l’alluvione del settembre 2022, che impediva il completamento di quella bitumatura, stanziando 120mila euro, visto che il Comune non interveniva adducendo impossibilità economiche.


Chiusura ‘Contessa’, imprese “preoccupate” | Escluso ritorno Dad per studenti marchigiani


L’intervento della Regione ha portato ad unificare i due cantieri, quello di viadotto e galleria, prima previsti con interventi separati, che verranno attivati entro poche settimane con un’unica impresa locale. Ringrazio Anas per l’ampia collaborazione e professionalità dimostrata anche in questa situazione che preoccupa tutti, ma che deve essere gestita con fermezza ed impegno, nell’unico interesse di residenti, umbri e marchigiani che la percorrono” ha aggiunto l’assessore

Dal 2019…

Il programma di pesante riqualificazione della Contessa, importantissima per il collegamento Umbria-Marche, sta proseguendo dal 2019, anno in cui Anas ha preso possesso dell’arteria. La società ha certificato con i propri progettisti, per ragioni di sicurezza, l’assoluta indifferibilità dei lavori di sostituzione dell’intero impalcato del viadotto, le cui travi saranno in acciaio, e dei lavori di impermeabilizzazione e riqualificazione della galleria, costruita decenni or sono con materiali e criteri costruttivi ben diversi dagli standard attuali.

…a oggi

L’ispezione principale avvenuta il 14 marzo 2022 aveva certificato un IRD (Indice di Degrado dell’Opera) uguale a 100/100, cioè di massima allerta. Inoltre, l’ispezione eseguita nel 2020 da parte del Consorzio Fabre, in collaborazione con l’Università di Perugia, aveva evidenziato ‘gravi criticità sulle selle Gerber’. L’incarico assegnato il 16 marzo 2022 al prof. Ing. Marco Petrangeli, luminare in tema di ponti a livello nazionale, indicava “un ammaloramento molto avanzato delle seggiole Gerber per percolazione di acque di piattaforma’”. Subito dopo Anas ha emesso l’ordinanza n. 157/2022 del 17 marzo 2022, con cui è stata istituita una limitazione di transito al centro del viadotto, con senso unico alternato regolato da impianto semaforico, ed ha progettato e finanziato il relativo intervento. L’importo dell’investimento è di 6 milioni di euro per il viadotto e 3,4 milioni di euro per la galleria.

La viabilità alternativa

Ovviamente durante i lavori ci sarà il ricorso alla viabilità alternativa: il traffico sulla direttrice Gubbio-Fano sarà deviato sulla strada regionale 298 e sulla SS3 “Flaminia” (itinerario Gubbio-Scheggia-Pontericcioli). La circolazione pesante di lunga percorrenza potrà invece utilizzare la SS318 (Perugia-Ancona) e la SS3 “Flaminia”. Per il traffico locale e residenziale potrà essere utilizzata dai veicoli leggeri la comunale ex Contessa, secondo le disposizioni del Comune di Gubbio quale Ente proprietario della strada.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!