Conta su di me, patto tra Comune di Terni e liceo Galilei - Tuttoggi.info

Conta su di me, patto tra Comune di Terni e liceo Galilei

Redazione

Conta su di me, patto tra Comune di Terni e liceo Galilei

L’assessore alla Partecipazione, Malafoglia: “Contributo significativo dalle nuove generazioni”
Lun, 06/11/2017 - 15:21

Condividi su:


 E’ stato siglato recentemente tra il Comune di Terni e il Liceo Scientifico G.Galilei il patto di collaborazione, relativo al progetto Pon Competenze di base e cittadinanza digitale, che ha come finalità principale la sensibilizzazione sul tema della tutela dei beni comuni, partendo dallo studio di alcune aree urbane.

Conta su di me, è questo il titolo del progetto di collaborazione, prevede il coinvolgimento di una pluralità di soggetti, studenti, famiglie e cittadini, in attività di rigenerazione del territorio attraverso la realizzazione di un sito e il ricorso al metodo argomentativo.

Il progetto contribuirà a rendere i ragazzi consapevoli di essere parte integrante del contesto in cui vivono, persone in grado di intervenire sull’ambiente e sul territorio in cui sono inseriti incidendo significativamente con il loro contributo. Allo stesso tempo, il progetto risponde alla domanda sociale di sviluppare le “linee di paesaggio”, recuperare gli spazi pubblici, migliorandoli, valorizzando il concetto stesso di bene comune.

Per  la realizzazione delle azioni di cura condivisa previste verrà attivato un laboratorio urbano permanente, convocato a cadenza periodica o in via straordinaria ogni qualvolta le parti ne faranno richiesta. Il laboratorio sarà la sede deputata al monitoraggio sull’andamento delle attività implementate e di programmazione delle attività successive.

“Un nuovo patto di collaborazione – dichiara il vicesindaco con delega alla Partecipazione Francesca Malafoglia  – si aggiunge alla lunga lista di progetti che vedono l’azione sinergica dell’Ente e dei cittadini attivi che, in forma singola o associata, cooperano per sviluppare politiche condivise di inclusione, dialogo intergenerazionale, rispetto della multiculturalità e di valorizzazione dei beni comuni. In questo caso, la collaborazione è ancor più significativa, sia perché riguarda la costruzione di un percorso di cittadinanza attiva a partire dalle giovani generazioni, sia perché coinvolge la scuola, agenzia formativa importantissima e luogo per eccellenza deputato all’elaborazione e trasmissione della cultura, una cultura anche locale che valorizza le radici storiche e identitarie della città”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!