Consorzio universitario, il Comune di Terni vota lo scioglimento - Tuttoggi.info

Consorzio universitario, il Comune di Terni vota lo scioglimento

Marco Menta

Consorzio universitario, il Comune di Terni vota lo scioglimento

Mar, 14/12/2021 - 12:36

Condividi su:


Il Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario lascerà il posto a uno strumento più flessibile atto al potenziamento dell’università nel suo complesso.

Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario: il Consiglio comunale di Terni ha deliberato lo scioglimento e la messa in liquidazione; 19 i voti favorevoli, 11 gli astenuti.

La volontà di sciogliere il Consorzio sarebbe legata alla necessità di perseguire gli stessi obiettivi che hanno portato alla costituzione di questo soggetto giuridico attraverso uno strumento più flessibile e operativo, che non implichi costi di gestione e consenta il potenziamento dell’università nel suo complesso.

La nascita del Consorzio nel 2006

Il Consorzio universitario nacque nel 2006 come Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Terni – Università di Perugia. Alla sua costituzione partecipò anche il Comune di Terni, in qualità di socio promotore. Nel 2008, tuttavia, la denominazione del Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario di Terni – Università di Perugia mutò in Consorzio per lo sviluppo del Polo Universitario della Provincia di Terni.

Rapporti debito/credito con il Comune: nessuna pendenza

Per quanto riguarda i rapporti debito/credito intercorsi tra il Comune di Terni e il Consorzio non risultano pendenze. Il credito vantato dal Consorzio relativo a quote consortili dovute dal Comune e non corrisposte, infatti, sarebbe stato interamente liquidato.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!