Consorzio Tevere Nera a confronto con le istituzioni locali - Tuttoggi.info

Consorzio Tevere Nera a confronto con le istituzioni locali

Redazione

Consorzio Tevere Nera a confronto con le istituzioni locali

Il consorzio di bonifica incontra il territorio, le misure in campo illustrate durante Agricollina
Mer, 03/05/2017 - 10:44

Condividi su:


Consorzio di bonifica Tevere Nera a confronto con gli amministratori pubblici del territorio. L’azienda consortile ha infatti nei giorni scorsi incontrato, in occasione della manifestazione Agricollina a Montecastrilli, i rappresentanti dell’area in cui svolge la propria attività istituzionale.

In un clima cordiale e costruttivo il presidente dell’ente, dott. Massimo Manni, ha illustrato dettagliatamente l’opera svolta. In particolare ci si è soffermati sui lavori di messa in sicurezza dei corsi d’acqua, sulle manutenzioni,  sugli accordi di programma stipulati, sull’impegno del consorzio sull’energia rinnovabile, sull’attività irrigua.

Ricordiamo a tal proposito che le scarse precipitazioni atmosferiche hanno indotto il Consorzio Tevere Nera ad anticipare l’inizio della stagione irrigua al 3 aprile, posticipandone il termine al 15 ottobre 2017. Ciò al fine di prevenire danni al settore agricolo, volendo salvaguardare le coltivazioni e le semine in atto. Tale intervento riguarda sia il Fiume Nera che il Tevere. Con tale decisione l’Amministrazione Consortile ha inteso sostenere concretamente il mondo agricolo.

Per il Consorzio hanno partecipato anche il vice presidente Ortenzio Matteucci ed il direttore, dottoressa Carla Pagliari. Folta ed interessata la partecipazione degli amministratori. Erano presenti i sindaci dei Comuni di: Alviano, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Vitorchiano ed Amelia.  Hanno partecipato inoltre diversi rappresentanti delle Comunanze agrarie, domini collettivi ed università agrarie. La Regione dell’Umbria era rappresentata dal vice presidente Fabio Paparelli e dall’assessore Giuseppe Chianella.  Per il mondo agricolo c’erano il presidente regionale di Coldiretti Albano Agabiti e Giacomo Bernardi.

Gli amministratori presenti in modo unanime hanno apprezzato l’opera svolta dal Consorzio, premiando il rinnovato dialogo, basato su di una programmazione condivisa. “E’ intenzione del Consorzio – ha concluso Manni – proseguire in questo percorso di ascolto e confronto con tutte le realtà territoriali ”.                                                                

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!