Consorzio Bonificazione e Anbi Umbria a Expo2015 - Tuttoggi.info

Consorzio Bonificazione e Anbi Umbria a Expo2015

Redazione

Consorzio Bonificazione e Anbi Umbria a Expo2015

Presentati i progetti più innovativi, Contratto di Fiume e Greenway, nell'ottica della Wildlife Economy elaborata dal Prof. Bernardino Ragni
Ven, 31/07/2015 - 14:11

Condividi su:


ANBI Umbria e Consorzio Bonificazione Umbra in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela del Territorio e Acque Irrigue saranno ad EXPO 2015 per presentare, mercoledì 5 e giovedì 6 agosto 2015 (Roof Garden del Padiglione Agri Expo, Cardo Sud), i loro prodotti più innovativi: il Progetto Contratto di Fiume e il Progetto Greenway nell’ottica della Wildlife Economy elaborata da Bernardino Ragni, esperto di biologia e professore di zoologia ambientale (Università degli Studi di Perugia), e illustrata nel saggio B. Ragni, Wildlife Economy, Nuovo Paleolitico, Aracne ed., 2015.

“Wildlife Economy alias Nuovo Paleolitico alias Paleolitico 2.0 – spiega l’autore, che sarà presente all’iniziativa, – è una Filosofia-Progetto che letteralmente significa ‘economia basata su quella parte di fauna selvatica tecnicamente gestibile, analogamente a quanto Homo sapiens faceva prima che inventasse l’agricoltura, in chiave moderna sostenibile’.
Il Progetto-Filosofia è stato sviluppato e articolato, per quanto possibile, in un saggio-manuale dal titolo omonimo.
Il Progetto Contratto di Fiume, il Progetto Greenway, la mission-filosofia di CBU e ANBI ‘contengono’ Wildlife Economy per almeno due principali, robuste motivazioni.

Prima: la funzionalità ecologica, la ricchezza biologica, la produzione in biomassa spontanea dei bacini idrografico-imbriferi affidati alla gestione secolare dei Consorzi sono il locus della fauna selvatica (wildlife) le cui sorti qualitative e quantitative sono, a loro volta, il medium di tale economia. Quanto più e meglio funzionano i bacini, tanto più e meglio si produce wildlife.

Seconda: se i bacini costituiscono le main patch ecologiche che generano, strutturano, conservano, le popolazioni spontanee di fauna selvatica, le aste fluviali, fluvio-torrentizie, torrentizie, che intercorrono tra di esse connettendole ecologicamente anche attraverso paesaggi pesantemente antropizzati, costituiscono i corridoi biologici lungo i quali individui, genotipi, fenotipi, riforniscono e mantengono in vita metapopolazioni altrimenti isolate. Quanto più e meglio funzionano i corridoi, tanto più e meglio wildlife si conserva nel tempo e nello spazio.

Incrociando le due motivazioni, e diverse altre non meno importanti, con la missione della Esposizione Universale di Milano 2015: ‘nutrire il Pianeta’, ‘energia per la Vita’ sembra possibile scorgere una compatibilità reciproca e una congruenza di fini e di intenti che appare opportuno cogliere”.

Nella due-giorni a EXPO 15 in Milano, programmata da CBU e ANBI si terranno la presentazione, discussione-partecipazione della filosofia-progetto Wildlife Economy nella sua forma strumentale-divulgativa, il libro, e grafico-esemplificativa, poster, brochure, video.

ANBI UMBRIA – CONSORZIO BONIFICAZIONE UMBRA, via Arco di Druso, Spoleto, 06049, tel. 0743 260263
Info Stampa: aciemmearte@gmail.com, 339.5993281


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!