ANBI Umbria e Consorzio Bonificazione Umbra in collaborazione con l’Associazione Nazionale Consorzi Gestione Tutela del Territorio e Acque Irrigue saranno ad EXPO 2015 per presentare, mercoledì 5 e giovedì 6 agosto 2015 (Roof Garden del Padiglione Agri Expo, Cardo Sud), i loro prodotti più innovativi: il Progetto Contratto di Fiume e il Progetto Greenway nell’ottica della Wildlife Economy elaborata da Bernardino Ragni, esperto di biologia e professore di zoologia ambientale (Università degli Studi di Perugia), e illustrata nel saggio B. Ragni, Wildlife Economy, Nuovo Paleolitico, Aracne ed., 2015.
“Wildlife Economy alias Nuovo Paleolitico alias Paleolitico 2.0 – spiega l’autore, che sarà presente all’iniziativa, – è una Filosofia-Progetto che letteralmente significa ‘economia basata su quella parte di fauna selvatica tecnicamente gestibile, analogamente a quanto Homo sapiens faceva prima che inventasse l’agricoltura, in chiave moderna sostenibile’.
Il Progetto-Filosofia è stato sviluppato e articolato, per quanto possibile, in un saggio-manuale dal titolo omonimo.
Il Progetto Contratto di Fiume, il Progetto Greenway, la mission-filosofia di CBU e ANBI ‘contengono’ Wildlife Economy per almeno due principali, robuste motivazioni.
Prima: la funzionalità ecologica, la ricchezza biologica, la produzione in biomassa spontanea dei bacini idrografico-imbriferi affidati alla gestione secolare dei Consorzi sono il locus della fauna selvatica (wildlife) le cui sorti qualitative e quantitative sono, a loro volta, il medium di tale economia. Quanto più e meglio funzionano i bacini, tanto più e meglio si produce wildlife.
Seconda: se i bacini costituiscono le main patch ecologiche che generano, strutturano, conservano, le popolazioni spontanee di fauna selvatica, le aste fluviali, fluvio-torrentizie, torrentizie, che intercorrono tra di esse connettendole ecologicamente anche attraverso paesaggi pesantemente antropizzati, costituiscono i corridoi biologici lungo i quali individui, genotipi, fenotipi, riforniscono e mantengono in vita metapopolazioni altrimenti isolate. Quanto più e meglio funzionano i corridoi, tanto più e meglio wildlife si conserva nel tempo e nello spazio.
Incrociando le due motivazioni, e diverse altre non meno importanti, con la missione della Esposizione Universale di Milano 2015: ‘nutrire il Pianeta’, ‘energia per la Vita’ sembra possibile scorgere una compatibilità reciproca e una congruenza di fini e di intenti che appare opportuno cogliere”.
Nella due-giorni a EXPO 15 in Milano, programmata da CBU e ANBI si terranno la presentazione, discussione-partecipazione della filosofia-progetto Wildlife Economy nella sua forma strumentale-divulgativa, il libro, e grafico-esemplificativa, poster, brochure, video.
ANBI UMBRIA – CONSORZIO BONIFICAZIONE UMBRA, via Arco di Druso, Spoleto, 06049, tel. 0743 260263
Info Stampa: aciemmearte@gmail.com, 339.5993281