CONSIGLIO PROVINCIALE: ECCO IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO - Tuttoggi.info

CONSIGLIO PROVINCIALE: ECCO IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

Redazione

CONSIGLIO PROVINCIALE: ECCO IL PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO

Gio, 18/12/2008 - 17:12

Condividi su:


Con il Consiglio provinciale di mercoledì la Provincia ha concluso la parte di propria competenza per quanto riguarda il “Piano provinciale di dimensionamento delle istituzioni scolastiche a.s. 2009/2010” che verrà trasmesso alla Regione per i prossimi adempimenti. L'assessore provinciale all'offerta formativa, Massimo Buconi ha infatti illustrato, nell'ultima seduta consiliare, l'iter che ha portato alla redazione del Piano. 9 sono i dimensionamenti previsti. Quindi, dopo incontri in commissione consiliare, organizzazioni sindacali, dirigenti scolastici, Conferenze d'ambito, Comuni coinvolti, Conferenza scolastica provinciale ed Ufficio scolastico regionale sono stati decisi i seguenti accorpamenti.

All'ambito n.1 (Città di Castello, Citerna, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide) i nuovi istituti con revoca di autonomia sono: “Scuola secondaria 1° grado Alighieri – Pascoli” con 804 alunni e I.I.S. “Franchetti – Salviani” con 1033 alunni per quanto riguarda Città di Castello montano. Mentre per San Giustino montano l'Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” con 579 alunni è nuova istituzione scolastica composta da scuola secondaria 1° grado più plessi scuola primaria sedi Pistrino e Fighille della Direzione Didattica. A Città di Castello si rinvia l'intervento nel 2009 – 2011 per il Liceo Classico “Plinio il Giovane” con 309 alunni; dall'anno scolastico 2009 – 2010 si ritiene di attivare per trasferimento l'indirizzo scientifico tecnologico ex Itis “Fianchetti”. Nell'ambito dell'intervento nel triennio 2009 – 2011 è inserita anche la scuola secondaria di 1° “Mavarelli Pascoli” con 420 alunni. L'Istituzione scolastica dimensionata è la Direzione Didattica San Giustino con 619 alunni. Viene confermata la deroga per IIS “Patrizi – Baldelli” con 438 alunni e l'Istituto Comprensivo di Montone con 319 alunni.

Nell'ambito n. 2 (Perugia, Corciano, Forgiano) i nuovi Istituti sono: Istituto Comprensivo Ponte San Giovanni con 1315 alunni, la Sede della Dirigenza a S. M. Volumnio, e l'ITC “A. Capitini più il V. Emanuele II” con 1074 alunni; mentre le scuole interessate dal rinvio dell'intervento nel 2009 – 2011 sono: Scuola Secondaria 1° Ugo Foscolo con 448 alunni, la Scuola Secondaria 1° “Carducci – Pur gotti” con 472 alunni, la Scuola Secondaria 1° “Bonfigli” con 382 alunni.

Nell'ambito n. 3 (Assisi – Bastia – Bettona – Cannara – Valfabbrica viene revocata l'autonomia all'Istituto Comprensivo per ciechi con 14 alunni, confermata la deroga all'IIS “Marco Polo” con 481 alunni. Per l'Istituto Comprensivo di Cannara con 299 alunni e quello di Valfabbrica Montano con 270 alunni viene rinviato l'intervento al 2009 – 2011. L'Istituzione Scolastica Dimensionata è l'Istituto Comprensivo 1° di Assisi con 762 alunni composto dall'attuale Istituto Comprensivo n. 1 più l'Istituto Comprensivo per ciechi.

All'ambito n. 4 (Todi – Collazione – Deruta – Fratta Todina – Marsciano – Massa Martana – Monte Castello di Bivio – San Venanzo) è stato istituito l'IIS “Ciufelli – Einaudi” con 822 alunni. Viene confermata la deroga per l'Istituto Comprensivo di Massa Martana Montano con 327 alunni mentre si rinvia l'intervento nel triennio 2009 – 2011 per l'Istituto Statale d'Arte “Alpinolo Magnini” con 206 alunni e la Scuola Secondaria 1° grado “Moneta” con 491 alunni.

Nell'ambito n. 5 del Lago Trasimeno il nuovo Istituto Scolastico con revoca di autonomia a Castiglione del Lago è l'Istituto Comprensivo “F.lli Rosselli – Rasetti – Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado” con 604 alunni. A Magione Montano la nuova Istituzione Scolastica è l'Istituto Comprensivo “Mazzini – Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado” con 406 alunni. A Piegaro Montano viene confermata la deroga per l'Istituto Comprensivo con 313 alunni.

Nell'ambito n. 6 della Valnerina è stata confermata la deroga per l'IIS “Battaglia” di Norcia con 331 alunni, l'Istituto Omnicomprensivo “Beato Simine Fidati” con 479 alunni di Cascia e l'Istituto Omnicomprensivo Pontano con 315 alunni di Cerreto di Spoleto.

Nell'ambito n. 7 dell'Eugubino – Gualdese è stato istituito con revoca di autonomia l'IIS “Mazzantini – Istruzione Liceale e Artistica con 884 alunni. E' confermata la deroga per l'IIS “Gattapone” con 420 alunni; le scuole per le quali si rinvia l'intervento nel 2009 – 2011 sono la Secondaria di 1° “Mastro Giorgio” con 447 alunni, la Secondaria di 1° “Nelli” con 479 alunni e la Scuola Secondaria di 1° “Storelli” con 383 alunni.

All'ambito n. 8 (Foligno – Bevagna – Gualdo Cattaneo – Montefalco – Nocera Umbra – Sellano – Spello – Trevi e Valtopina) sono stati istituite come nuove scuole l'Istituto Comprensivo “Carducci” con 584 alunni, l'Istituto Comprensivo “G. Piermarini” con 578 alunni e l'Istituto Comprensivo “G. Da Foligno” con 587 alunni. Le scuole dimensionate risultato il 1°, 2° e 3° Circolo rispettivamente con 809, 743 e 800 alunni, l'Istituto Comprensivo “Belfiore” con 579 alunni e l'Istituto Comprensivo S. Eraclio con 545 alunni. Viene confermata la deroga per l'Istituto Comprensivo di Gualdo Cattaneo Montano con 482 alunni. Infine, le scuole per le quali si rinvia l'intervento al triennio 2009 – 2011 sono l'Istituto Comprensivo di Bevagna con 458 alunni e quello di Montefalco con 440 alunni.

Nell'ambito n. 9 dello Spoletino è istituito, con revoca di autonomia, a Spoleto l'IIS “Pontano Sansi – L. Leopardi” – Istruzione Liceale e Artistica con 731 alunni. E' confermata la deroga per l'Istituto Comprensivo di Giano dell'Umbria Montano con 424 alunni. Le scuole per cui si rinvia l'intervento sono 3 di Spoleto – il Liceo Scientifico “A. Volta” con 449 alunni, l'IIS Spoleto con 494 alunni e l'ITCG “G. Spagna” con 414 alunni – e l'Istituto Comprensivo di Castel Ritaldi con 355 alunni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!