Consiglio comunale, raffica di nuove nomine - Tuttoggi.info

Consiglio comunale, raffica di nuove nomine

Claudio Bianchini

Consiglio comunale, raffica di nuove nomine

Si apre la 'battaglia' per le commissionie consiliari / Definita la commissione elettorale
Lun, 07/07/2014 - 14:32

Condividi su:


La scorsa settimana, in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio comunale, la prima raffica di nomine ed assegnazione di poltrone. Il giovane avvocato del Partito Democratico, Alessandro Borscia, al secondo mandato, è stato eletto alla presidenza della massima assise cittadina. Suo braccio destro, come vicepresidente vicario sarà la grillina Francesca Baldaccini affiancata dall’altro vicepresidente Roberto Ciancaleoni del Psi.

Nella stessa giornata, l’assemblea ha anche provveduto a nominare i membri effettivi della commissione elettorale comunale, si tratta di Riccardo Meloni capogruppo di Forza Italia, Paolo Gubbini del Pd e del socialista Roberto Ciancaleoni. Indicati anche i supplenti: Chiara Allegretti e Vincenzo Falasca del Pd ed il forzista Ivano Ceccucci.

Ed ora si apre la partita della composizione delle commissioni consiliari che, come sempre, potrà portare a qualche maldipancia sia nella maggioranza quanto tra le fila dell’opposizione. In pole position, per una presidenza, c’è sicuramente Lorella Trombettoni del Partito Democratico, alla quale, secondo il criterio seguito dal sindaco Mismetti dell’assegnazione dei posti in giunta in base alla graduatoria dei consensi ottenuti, sarebbe dovuto spettare un assessorato, poi finito a Maura Franquillo. In quest’ottica, una presidenza in quota piddina se la sarebbe ben meritata anche Roberto Arcangeli riconfermato con successo al secondo mandato.

Per ora nell’opposizione sono ‘rimasti a secco’ Impegno Civile, Sinistra Ecologia e Libertà e le liste civiche Amoni Sindaco ed Obiettivo Comune con Amoni, i grillini hanno già preso la vicepresidenza del Consiglio comunale e Forza Italia rappresentanti in commissione elettorale. Secondo indiscrezioni, Stefania Filipponi avrebbe chiesto per sè la poltrona di presidentessa della Commissione di controllo.

Un puzzle complicato e non poco quello che dovrà essere composto nei prossimi giorni, considerando che anche l’elezione dei vicepresidenti dovrà rispettare delicati equilibri politici nell’ambito di quadro globale quantomai disomogeneo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!