Consiglio comunale Norcia, approvato Bilancio previsione 2022 - Tuttoggi.info

Consiglio comunale Norcia, approvato Bilancio previsione 2022

Redazione

Consiglio comunale Norcia, approvato Bilancio previsione 2022

Sab, 23/04/2022 - 09:30

Condividi su:


Illustrati al Consiglio dall' Assessore Boccanera le risorse per gli interventi di ricostruzione finanziati, quelle del PNRR

Si è svolta il 20 aprile in presenza, la seduta del Consiglio comunale. Particolarmente nutrito l’ordine del giorno proposto dal Presidente del Consiglio Pietro Luigi Altavilla alla massima assise cittadina.

Il Sindaco nelle comunicazioni iniziali, dopo aver salutato e ringraziato il personale posto in quiescenza (Giulio Soddu, Santa Funari e Lorena Badiali) ha annunciato il completamento dei lavori per i locali che ospiteranno il nuovo servizio del ‘Digipass’, a cura dell’ assessorato agli Affari Generali, Cultura e Servizi Sociali, locali che ospiteranno anche un primo embrione del servizio della Biblioteca Comunale.

Tra i punti all’ordine del giorno approvati il regolamento per il funzionamento delle sedute da remoto, su proposta del Capogruppo Marco Valesini, Convenzioni per la Centrale Unica di Committenza e per la partecipazione a Bandi Regionali e Nazionali proposti dall’ Assessore Giuseppina Perla; il Piano delle alienazioni presentato dall’ assessore Nicolas Novelli; il Piano triennale delle Opere Pubbliche per ltre 40 milioni di Euro dettagliatamente presentato dall’ Assessore Giuliano Boccanera quale allegato fondamentale al Bilancio Preventivo 2022. Bilancio di previsione che è stato illustrato in maniera ampia e specifica al Consiglio dall’ Assessore Monia Loretucci ed integrato poi da ogni Assessore, sceso nel dettaglio per di tutte le previsioni relative a ciascuno dei propri uffici.

Su quest’ultimo punto, in merito al quale è stato fornito uno spaccato della totalità delle azioni previste per questo 2022, si è concentrato il dibattito.

L’ Assessore Novelli ha presentato il progetto per la revisione della toponomastica e numerazione civica, oltre alla conferma di importanti eventi e competizioni sportive di interesse nazionale; l’ Assessore Perla ha confermato l’impegno per le grandi manifestazioni della città (Mostra Mercato, Marzo Benedettino, Estate Nursina, Natale Nursino) ed annunciato una cospicua serie di iniziative di stampo culturale e di promozione turistica, compresa la presentazione del nuovo ‘brand’ della città, istituzionale e non.

Illustrati al Consiglio dall’ Assessore Boccanera le risorse per gli interventi di ricostruzione finanziati, quelle del PNRR per il rifacimento dei giardini di Porta Romana, di Viale della Stazione e gli interventi sulla fascia di verde delle mura urbiche. Le risorse del CIS (Contratto Istituzionale di Sviluppo) per l’accesso ai piani di Castelluccio ed i progetti delle Aree Interne, i fondi per le gradinate e gli spogliatoi del campo da calcio ‘Cetronella’ e per nuovi campi da tennis, bocce e paddle. Tutte risorse, queste, consistenti ed importantissime che il Sindaco Alemanno è risucito ad ottenere su tavoli regionali e nazionali di riferimento che costituiscono un forte, fortissimo impulso alla ripresa economica dei territori e gettano solide basi per per un importante ripresa socio-economica della comunità.

Il Sindaco ha poi informato il Consiglio dei molti altri Bandi a cui l’ Assessore Perla sta lavorando, tra questi la rifunzionalizzazione del museo della Castellina, l’informatizzazione, la sicurezza. Avviati anche i lavori per il PSR n.2 del Comune di Norcia che contemplerà la realizzazione di opere per la rigenerazione urbana, per circa 100 milioni di euro le cui schede di riferimento, già caricate nella piattaforma della struttura commissariale che saranno formalizzate entro il 30 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!