Consigli regionali pro terremotati, fondi per Norcia, Cascia e Preci - Tuttoggi.info

Consigli regionali pro terremotati, fondi per Norcia, Cascia e Preci

Redazione

Consigli regionali pro terremotati, fondi per Norcia, Cascia e Preci

Tra gli interventi che saranno finanziati anche la struttura polivalente ad Ancarano | Le iniziative presentate a Roma, per l'Umbria presente la presidente Porzi
Gio, 05/10/2017 - 14:29

Condividi su:


Progetti chiari per far fronte ad esigenze concrete che possano dare un sollievo alle zone colpite dal sisma del 24 agosto e del 30 ottobre 2016, dando un sostegno fattivo alle popolazioni terremotate”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi che stamani a Roma ha partecipato alla presentazione dei dieci progetti finanziati dalla raccolta fondi delle Assemblee legislative regionali per le quattro regioni terremotate e che vede assegnati all’Umbria oltre 200mila euro, che saranno destinati a progetti per le comunità di Norcia, Cascia e Preci.

“La scelta di quali iniziative finanziare – spiega la presidente Porzi – è stata fatta di concerto con le amministrazioni locali ed è stata effettuata attraverso l’individuazione delle esigenze prima e poi e delle modalità attraverso cui intervenire. Il primo progetto scelto riguarda il rifacimento del pavimento stradale in località Sant’Agostino di Cascia, per facilitare l’accesso alla struttura di proprietà del Monastero dove son stati trasferiti i malati dell’ospedale, in quanto la strada presenta forti pendii e necessita di una adeguata sistemazione. Si procederà poi all’adeguamento energetico della sede del Centro operativo comunale, rendendo agibili gli uffici recentemente trasferiti in uno stabile di Piazza Dante e che adesso presentano una elevata dispersione termica. Si restaurerà inoltre una importante parte del patrimonio archivistico del Comune di Norcia, attualmente trasferito alla Sezione di Spoleto dell’Archivio di Stato. Previsto anche un intervento su 12 antichi registri catastali, 10 registri delle comunità soggette a Norcia e 24 volumi che conservano i verbali dei consigli comunali”.

“Ma abbiamo voluto pensare anche alla prevenzione – prosegue la presidente Porzi – va in questa direzione la realizzazione di una struttura di 650 metri quadrati ad Ancarano di Norcia. Si tratta di una realtà che ospiterà attività socio ricreative, ma assicurerà uno spazio in caso di emergenza. L’ultimo progetto sarà a Preci, dove sarà realizzato un centro di prima assistenza per offrire alla comunità la sicurezza di strutture idonee all’accoglienza nei casi di emergenza, bypassando il costoso e dispersivo intervento emergenziale. Il centro sarà però anche utilizzato per la vita sociale e culturale del paese”.

“L’iniziativa delle Assemblee legislative – conclude la presidente Porzi – che hanno raccolto più di un milione di euro e che ringrazio sentitamente, è una dimostrazione di grande solidarietà e generosità, che testimonia come l’Umbria e le altre regioni colpite dal sisma non siano mai state sole nell’affrontare l’emergenza”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!