Giro di boa per i congressi del Partito democratico. Si è conclusa ieri la prima settimana di riunioni nei circoli, dove gli oltre 5mila iscritti umbri sono chiamati a partecipare per rinnovare gli organismi dirigenti a livello regionale, provinciale e comunale. Hanno già votato circa un quinto degli aventi diritto. Celebrati anche tre congressi comunali, con l’elezione di tre nuovi segretari: Filippo Corbucci a Umbertide, Mirko Fagioli a Corciano e Luciano Palazzeschi a Norcia.
Per il ruolo di segretario regionale, ovvero il successore di Tommaso Bori, oggi vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria e figura chiave della ultime vittorie elettorali del centrosinistra, si sfidano Sandro Pasquali, sindaco di Passignano – che con “Passione democratica” ha aggregato larga parte dei sindaci e dei consiglieri regionale del Pd – e Carlo Emanuele Trappolino, ex parlamentare di Orvieto, e leader della mozione “Casa democratica”. Quest’ultimo vede il sostegno dei parlamentari Walter Verini e Anna Ascani, dell’ex assessore Fabio Paparelli e del consigliere regionale Stefano Lisci e di parte consistente del gruppo dirigente ternano.
Al momento – con circa un quarto dei circoli che si sono recati al voto – Pasquali appare in netto vantaggio su Trappolino con circa il 70 per cento dei consensi. Pasquali ha registrato un’affermazione molto larga in Alta Umbria, Trasimeno e Alto Chiascio, con un primo circolo – quello del centro storico – favorevole anche a Perugia.
Trappolino è a oggi prevalente solo nel ternano, aiutato dai risultati che sta ottenendo nella Conca, per la carica di segretario provinciale di Terni, il consigliere comunale Dem Pierluigi Spinelli della mozione “Casa Democratica”. Spinelli si attesta con un vantaggio del 60 per cento sul sindaco di Baschi Damiano Bernardini, mozione “Passione Democratica”, ma si attendono per quest’ultimo ampi margini di recupero con le votazioni nei circoli di Orvieto, Narni e più generali nei territori extra cittadini.
Più schiacciante nella provincia di Perugia il vantaggio di Lodovico Baldini, ex sindaco di Valtopina candidato per la mozione “Passione democratica”, sul sindaco di Castiglione del Lago ed esponente della mozione “Casa democratica” Matteo Burico. Quest’ultimo è risulato al momento prevalere solo in un circolo del proprio comune. I due si contendono la segreteria provinciale del Partito democratico.
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.