Congressi PD: Cinque i candidati / Questa mattina la presentazione del renziano Mario Bocerani: "L' Umbria deve cambiare verso" - Tuttoggi.info

Congressi PD: Cinque i candidati / Questa mattina la presentazione del renziano Mario Bocerani: “L' Umbria deve cambiare verso”

Redazione

Congressi PD: Cinque i candidati / Questa mattina la presentazione del renziano Mario Bocerani: “L' Umbria deve cambiare verso”

Lun, 14/10/2013 - 18:03

Condividi su:


Sono cinque i candidati alle segretarie provinciali del Pd di Perugia e di Terni. Sarebbe meglio dire quattro visto che la battaglia è tutta sul versante del capoluogo e che Terni ha già trovato compattezza nell' unica candidatura dell' ex parlamentare Carlo Emanuele Trappolino. La sfida perugina è quella tra i reziani che sosterranno Mario Bocerani ( sindaco di Tuoro al secondo mandato) e Valerio Marinelli che dalla sua può contare su sostenitori del calibro di Renato Locchi e Lamberto Bottini più i così detti “giovani turchi” . Ma tra i canditati ci sono anche Antonello Chianella ex responsabile dell' organizzazione del partito e già assessore al Comune di Perugia e il segretario porvinciale uscente Dante Andrea Rossi entrambi di area cuperliana.

“L’Umbria deve cambiare verso!”. Mario Bocerani,si candida all’insegna di questo slogan, alla segreteria provinciale del PD, “l’unico partito che può cambiare le sorti della nazione e della nostra regione”. Nella storica sede di Piazza della Repubblica, a Perugia, Bocerani, sindaco di Tuoro quasi al termine del suo secondo mandato, ha presentato stamani, unitamente alla sua candidatura, anche i punti nevralgici di questo impegno politico. Presentato daDomenico Caprini quale esempio di candidatura condivisa volta a ’marcare la differenza con chi ha fatto politica fino ad oggi’, Bocerani punta sulla territorialità capillare e sulle aperture.

“Fare”. “Non vogliamo più – ha detto Bocerani – un partito ripiegato in se stesso, ma rinnovato e aperto che sta tra la gente per capirne le esigenze. Sono per l’inclusione e sono pronto a collaborare con tutte le anime del nostro partito, con un unico punto fermo: il fare!”. Mario Bocerani si è detto pronto a ricoprire questo ruolo per le sue esperienze di coordinamento politico comunale e comprensoriale (con riferimento a Matteo Renzi) e per la sua esperienza amministrativa decennale come sindaco di Tuoro. “Il mio modo di amministrare – ha sottolineato Bocerani – è basato su condivisione, lealtà e spirito di gruppo e questo ha permesso di ottenere importanti risultati sul piano delle opere pubbliche, culturale e ambientale. Per tornare ad avere un PD vincente anche nei nostri territori ci dobbiamo impegnare tutti per “l’Umbria che cambia verso!”.

I sostenitori. Per l’On. Nadia Ginetti il “congresso del partito rappresenta una grande opportunità per l’Umbria e per il paese, ma è anche l’ultima chance. Da esso dovranno emergere certezze di maggioranza per dare una linea al paese”. Per Giacomo Leonello Leonelli ‘per cambiare il paese bisogna cambiare il PD, soprattutto nei territori”. Leonelli ha descritto la candidatura di Bocerani come proposta aperta che nasce dal basso. “Una figura di segretario – è il commento diMarco Vinicio Guasticchi – che si occupa del partito pur conservando la propria attività e il proprio lavoro. Un segretario di tutti che non si chiude in una logica di apparato ma si confronta con la gente e ne intuisce le esigenze che poi sottopone al confronto politico, un segretario di tutti che non riduce le competenze alla logica di un regolamento di conti! Un segretario che deve saper garantire a tutti noi la presenza di un partito aperto, inclusivo, riformista e legato al territorio, superando le logiche di apparato”. All’incontro erano presenti anche il segretario comunale di Marsciano Gionata Muscoloni, Patrizia Cavalaglio consigliera comunale di Perugia eTiziana Alleori referente per l’organizzazione nelle aree del folignate, spoletino e valnerina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!