CONFINDUSTRIA, SEMINARIO SULLA SICUREZZA E LE "VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE" PRESSO L'HOTEL GARDEN DI TERNI - Tuttoggi.info

CONFINDUSTRIA, SEMINARIO SULLA SICUREZZA E LE “VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE” PRESSO L'HOTEL GARDEN DI TERNI

Redazione

CONFINDUSTRIA, SEMINARIO SULLA SICUREZZA E LE “VERIFICHE PERIODICHE ATTREZZATURE” PRESSO L'HOTEL GARDEN DI TERNI

Mar, 21/06/2011 - 09:02

Condividi su:


Organizzato da Confindustria Terni in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Confindustria, la Regione Umbria, l’INAIL Umbria dipartimento ex ISPESL, l’ASL4 di Terni e l’UN.I.O.N. – Unione Nazionale degli Organismi Notificati e abilitati. Il seminario di approfondimento vuole fare il punto della situazione sul tema della nuova disciplina delle verifiche periodiche sulle attrezzature, posta in essere dall’allegato VII del D.Lgs. 81/08, alla luce del recente Decreto Ministeriale dell’11 aprile scorso col quale il Ministero del Lavoro ha ulteriormente organizzato modalità, tempistiche e passaggi amministrativi per le verifiche di controllo sulle attrezzature da lavoro da parte di soggetti terzi pubblici o privati. La verifica periodica delle attrezzature di lavoro, infatti, rappresenta un punto critico del sistema prevenzionistico italiano. L’attuale modello di controllo incentrato sul binomio ente pubblico-datore di lavoro ha riscontrato, negli ultimi anni, difficoltà crescenti nel mantenere le periodicità dei controlli e nel rispetto dei tempi previsti. Il sistema dei controlli in questione, in effetti, è decisamente articolato e complesso. L’INAIL è secondo legge il primo destinatario di tali verifiche, le quali successivamente passano alle ASL. In questo sistema s’inseriscono gli organismi privati autorizzati al controllo, che possono pertanto operare al posto degli enti pubblici preposti. Per tali ragioni appare indispensabile fare piena chiarezza sulle modalità procedurali e definire “chi fa che cosa e quando”, al fine di favorire lo smaltimento del pregresso e, soprattutto, per aiutare le aziende e metterle in condizione di fare concretamente prevenzione, attuando efficacemente i controlli e le manutenzioni necessarie delle attrezzature di lavoro.

Il PROGRAMMA dei lavori prevede l’apertura da parte del Presidente di Confindustria Terni, Umbro Bernardini, cui seguiranno gli Interventi programmati. La prima relazione, sul tema “Il nuovo regime delle verifiche”, sarà svolta dal Dott. Giuseppe Piegari della Direzione Generale Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Ci sarà poi la relazione della Dott.ssa Maria Nice Tini Direttore del Dipartimento INAIL – ex Ispesl di Terni sul tema “Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche”. Sarà quindi la volta del Dott. Mario Alvino, in rappresentanza dell’UN.I.O.N. – Unione Italiana Organismi Notificati e abilitati, con un intervento circa la “Applicazione del DM 11.4.2011: la scelta del Datore di lavoro di ricorrere ai Soggetti Abilitati Privati”. Seguirà l’intervento del Dott. Luciano Sani dell’ASL4 di Terni che parlerà del “ruolo dei servizi di Prevenzione”. L’ultimo intervento programmato sarà svolto dal Dott. Fabio Pontrandolfi dell’Area Relazioni Industriali e Affari Sociali di Confindustria nazionale, sul tema “Contenuti e criticità del D.M. 11/04/2011”. Seguirà dibattito e poi le conclusioni affidate alla Dott.ssa Mariadonata Giaimo in rappresentanza della Regione Umbria, che metterà particolarmente a fuoco le funzioni d’indirizzo e coordinamento dell’Ente regionale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!