CONFINDUSTRIA: QUESTO POMERIGGIO SEMINARIO DI UMBRIA EXPORT SUGLI INVESTIMENTI IN ALBANIA - Tuttoggi.info

CONFINDUSTRIA: QUESTO POMERIGGIO SEMINARIO DI UMBRIA EXPORT SUGLI INVESTIMENTI IN ALBANIA

Redazione

CONFINDUSTRIA: QUESTO POMERIGGIO SEMINARIO DI UMBRIA EXPORT SUGLI INVESTIMENTI IN ALBANIA

Mar, 23/09/2008 - 08:47

Condividi su:


Le potenzialità economiche e commerciali dell’Albania saranno presentate nel corso del seminario “Country presentation Albania” in programma domani, martedì 23 settembre, alle 15.30 nella sede di Confindustria Perugia. Il convegno è organizzato da Umbria Export, il Consorzio per l’esportazione e l’internazionalizzazione delle pmi di Confindustria Perugia incollaborazione con Intesa Casse del Centro e il patrocinio di Simest. L’Albania è il paese balcanico con i più stretti e radicati legami economici e commerciali con il nostro paese. L’Italia è il primo partner commerciale albanese con una quota, nel 2007, del 36% dell’interscambio complessivo anche se in questo periodo si è verificata una leggera diminuzione dovuta all’ingresso di nuovi concorrenti. L’obiettivo del convegno è di illustrare le prospettive di commerciali e industria per gli investitori italiani che possono contare su alcuni punti di forza come la vicinanza geografica, le favorevoli condizioni climatiche, la diffusione della lingua italiana nella popolazione locale e il costo contenuto della mano d’opera semi-qualificata. Ad aprire i lavori sarà il presidente di Umbria Export Marco Tofi e l’ad di Casse del Centro Aldo Dante. Il quadro politico-generale dell’Albania e le opportunità di investimento per gli imprenditori umbri saranno illustrate da Emanuele Ferretti, Consigliere Commerciale Ambasciata d’Italia. L’accesso dell’Albania nell’Organizzazione Mondiale del Commercio, nel settembre del 2000, ha permesso l’applicazione in loco delle politiche e delle regole del commercio internazionale che assicurano agli investitori stranieri la parità di trattamento nei rapporti commerciali. Salvatore Leopardi, socio dello Studio Legale Ferretti, Ippolito & Partners, spiegherà i problemi giuridici e fiscali legati alla trasformazione sociale che l’Albania sta attraversando, mentre Paolo Elia del Gruppo Intesa San Paolo e Anila Daci dell’American Bank of Albania delineeranno i settori industriali di maggior interesse e le possibilità del mercato bancario e finanziario. Infine, Alessandra Colonna Responsabile funzione comunicazione e media di Simest illustrerà gli strumenti e i servizi di SIMEST a favoredell’internazionalizzazione delle PMI italiane.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!