Sarà Tommaso Costantini, titolare di Icom, azienda di Fossato di Vico leader nel settore del cartone ondulato, a guidare la Sezione Territoriale Eugubino-Gualdese di Confindustria Umbria per il biennio 2024-2026. Lo ha deciso l’Assemblea dei soci, riunitasi al Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio per il rinnovo delle cariche associative.
Insieme al Presidente sono stati eletti il Vicepresidente Maurizio Tosti (Tracem) e il nuovo Consiglio Direttivo composto da: Leonardo Antonini, Rocchetta; Riccardo Bei, Tecnoservice Costruzioni Generali; Paola Colaiacovo, Colabeton; Fabrizio Darena, Ti Style It; Egisto Edera, New F.O.N.T.; Gianflavio Filippetti, Cereria Artigiana Umbra; Francesco Fioroni, CEB Impianti; Giuseppe Giusto, Althea Italia; Maurizio Lucidi, Sirih; Fabio Mearini, Colmef /Creastone Italia; Matteo Minelli, Ecosuntek /Ecosuntek Energy /Eco Trade /Flea Società Agricola; Carlo Moriconi, Edilcemento; Gabriele Notari, S.I.A.MI. Società Italiana Acque Minerali; Federico Pagliari, Cimarredi; Silvio Pascolini, Icom; Stefano Pierotti, Pierotti Laundry Network Group; Stefano Pisoni, TR Italy; Bernardetta Radicchi, R.B. Recuperi 2000; Cristiana Saldi, Romeoauto Annalisa Satiri, Satiri Auto; Fabio Viventi, Vi20.
Tommaso Costantini, già vicepresidente della Sezione, ha espresso un vivo ringraziamento al Presidente uscente Luca Colaiacovo, giunto al termine del proprio mandato, e sottolineato la volontà di portare avanti il percorso già intrapreso nella direzione dello sviluppo e della crescita del territorio. “Ringrazio Luca Colaiacovo – ha affermato Costantini – per l’ottimo lavoro svolto in questi 4 anni e da cui mi piacerebbe ripartire. Il prossimo mandato continuerà ad avere come obiettivo prioritario la crescita del sistema produttivo locale. Il nostro territorio si caratterizza per la presenza di aziende di grandi dimensioni e di numerose medie e piccole imprese, con competenze elevate e grande capacità di innovazione. Porteremo avanti il percorso già intrapreso di conoscenza delle realtà imprenditoriali del territorio, per favorire la condivisione e lo scambio di esperienze”.
Il potenziamento delle infrastrutture, l’implementazione delle tecnologie digitali e la collaborazione sinergica tra scuole e imprese resteranno temi centrali anche nel prossimo mandato: “Le nostre aziende – ha aggiunto Costantini – contribuiscono, grazie al loro dinamismo, a dare nuovi impulsi all’economia e alla società. Occorre creare le condizioni per rendere il nostro territorio sempre più attrattivo, soprattutto per le giovani generazioni, creando opportunità di valore”.
Nel tracciare il bilancio dell’attività svolta dalla Sezione, il Presidente uscente Luca Colaiacovo ha evidenziato “l’importanza del lavoro di squadra che ha permesso di realizzare obiettivi comuni, come quelli legati al superamento di alcune importanti criticità infrastrutturali, sia materiali che immateriali, anche grazie al proficuo e costante confronto con le istituzioni, puntando sul coinvolgimento partecipativo e in un’ottica di inclusione e apertura verso tutti gli interlocutori”.
Alla parte pubblica dell’Assemblea è intervenuto l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Fioroni, che ha tra l’altro illustrato i recenti strumenti messi a disposizione dalla Regione Umbria a sostegno delle imprese. Hanno partecipato anche il Sindaco di Gubbio Vittorio Fiorucci, di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti e di Fossato di Vico Lorenzo Polidori.