CONFERENZA STAMPA DEL CPT-ANCE SULLA PREVENZIONE E FORMAZIONE - Tuttoggi.info

CONFERENZA STAMPA DEL CPT-ANCE SULLA PREVENZIONE E FORMAZIONE

Redazione

CONFERENZA STAMPA DEL CPT-ANCE SULLA PREVENZIONE E FORMAZIONE

Sab, 08/03/2008 - 13:08

Condividi su:


I dati sull’attività del Cpt sono stati illustrati, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente del Cpt Vincenzo Monicchi e dal vicepresidente Osvaldo Cecconi. Il Comitato paritetico territoriale (Cpt) è – insieme alla Scuola Edile e alla Cassa Edile – uno degli enti del Sistema Edilizia di Perugia costituito pariteticamente delle Associazioni imprenditoriali (Ance, Cna e Confartigianato) e dai Sindacati dei lavoratori (Cgil, Cisl e Uil). Compito del Cpt è quello di studiare soluzioni per la prevenzione degli infortuni e per migliorare l’igiene negli ambienti di lavoro attraverso corsi di formazione e iniziative mirate. Nel 2007 sono stati realizzati 143 corsi dedicati alla legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, al montaggio dei ponteggi, all’utilizzo di sistemi di accesso mediante funi e ai rischi legati alle lavorazioni edili. Nell’ultimo anno il numero di persone formate grazie ai corsi organizzati dal Cpt è aumentato del 40% rispetto al 2006. I sopralluoghi in cantiere – che hanno l’obiettivo di dare sopporto agli imprenditori e ai lavoratori in materia di sicurezza e di diffondere la cultura della prevenzione – sono passati dai 240 del 2006 ai 700 del 2007.“Sono convinto – ha detto Monicchi – che la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza nei luoghi di lavoro sia fondamentale e debba coinvolgere tutti gli strati della popolazione. Ci sembra invece di capire che il Testo unico per la sicurezza preveda pesantissime norme repressive che metteranno in seria difficoltà, fino a minarne la sopravvivenza, le piccole e medie imprese sane, attente alla regolarità e alla sicurezza delle proprie maestranze. Le leggi ci sono, è necessario farle rispettare rigorosamente e applicare i controlli mettendo gli ispettori nelle condizioni di svolgere il proprio compito fornendo loro i mezzi necessari”. A margine delle conferenza stampa il presidente di Ance Perugia Carlo Carini è intervenuto per sottolineare positivamente l’attività svolta dal Cpt. “I risultati presentati da Cpt – ha detto Carini – dimostrano l’impegno quotidiano delle parti datoriali e sindacali per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione. È l’esempio concreto di come le imprese hanno la cultura del fare e della responsabilità. Altri sono invece solo impegnati a fare demagogia e a sprecare risorse, magari organizzando concerti, al fine di catturare consenso”.Alla conferenza stampa erano presenti inoltre: Daniele Sarnari della Cna, Giuseppe Mariucci di Confartigianato e Massimiliano Presciutti della Cgil.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!