Confcommercio Terni, successo sindacale di Federalberghi / Sgravio su Tares - Tuttoggi.info

Confcommercio Terni, successo sindacale di Federalberghi / Sgravio su Tares

Redazione

Confcommercio Terni, successo sindacale di Federalberghi / Sgravio su Tares

Mar, 26/11/2013 - 10:53

Condividi su:


Importante successo sindacale – versante tassa rifiuti (TARES) – della Confcommercio provinciale di Terni che, unitamente alla propria federazione di categoria Federalberghi provinciale ha ottenuto l’equiparazione alla tariffa prevista per le civili abitazioni delle metrature destinate alle camere per le imprese del settore alberghiero operanti nel Comune di Terni, la cui Amministrazione ha già inviato all’ASM (Ente Responsabile del servizio) una nota interpretativa in tal senso al fine di rimodulare le bollette riguardanti il 2013.
In questo modo il Comune di Terni si allinea ai Comuni con marcata vocazione turistica, come ad esempio quello di Milano, dove questa equiparazione era da tempo in vigore.
Inoltre in considerazione del fatto che la TARES è in fase di riforma, l’accordo raggiunto prevede che il Comune di Terni manterrà tale interpretazione che equipara la parte abitativa degli alberghi alle civili abitazioni anche nella nuova tassa.
Ricordiamo che la tariffa attualmente vigente nel Comune di Terni in relazione alle categorie 7 e 8 prevede per gli alberghi con ristorante una tassazione totale di euro 8,28 al metro quadrato (diviso in 3,87 parte variabile e 4,41 parte fissa) e di euro 6,51 al metro quadrato per gli alberghi senza ristorante (diviso in 3,47 parte variabile e 3,04 parte fissa). Una tassazione che risulta sproporzionata per la quantità dei rifiuti prodotti dalle imprese alberghiere che è molto ridotta in quanto la stragrande maggioranza della metratura è destinata ad uso camere d’albergo (uso del tutto equiparabile all&# 8217;uso abitativo ai fini delle quantità di rifiuti prodotte, anzi appare sostenibile che le metrature delle camere producono minori quantità di rifiuti delle abitazioni civili, in considerazione del fatto che non dispongono di cucina).
Il presidente di Confcommercio Ivano Rulli e la Vice presidente di Federalberghi Elisabetta Ruozi Berretta intendono ringraziare l’Amministrazione Comunale di Terni in particolare nella persona del Vicesindaco Libero Paci per la sensibilità dimostrata fin dai primi incontri avuti nei mesi scorsi, sensibilità ora culminata con l’iniziativa che consentirà agli albergatori ternani di ricevere tra pochi giorni una bolletta da parte dell’ASM per il saldo 2013 sensibilmente più bassa.
Confcommercio e Federalberghi, incassato il successo, promuoveranno analoga iniziativa per gli altri comuni della Provincia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!