L'allarme di Confcommercio: "Senza freddo commercio a rischio"

L’allarme di Confcommercio: “Senza freddo commercio a rischio” | Richiesta slittamento saldi

Alessandro Orfei

L’allarme di Confcommercio: “Senza freddo commercio a rischio” | Richiesta slittamento saldi

Sab, 18/11/2023 - 09:41

Condividi su:


L'allarme del presidente di Confcommercio Foligno. Le associazioni di categoria regionali chiedono di posticipare i saldi

Senza freddo si rischia una moria delle imprese del 30 per cento“. E’ l’allarme di Aldo Amoni, presidente di Confcommercio Foligno e uno dei punti di riferimento del panorama regionale per quanto riguarda il mondo del commercio. “Io rappresento quei commercianti che non hanno venduto niente in questo periodo che sembra primavera. Per questo – continua Amoni – ci aspettiamo dal Natale, prima di tutto, un po’ di freddo, che permetta alla gente di uscire e di acquistare gli abiti di stagione. Poi di certo se questa situazione di guerre in giro per il mondo terminasse, i cittadini sarebbero più invogliati a spendere“. Per il resto, Foligno comunque si prepara alle festività: “Noi ce la stiamo mettendo tutta, tra pista di ghiaccio, luminarie e installazioni“.

Le richieste alla Regione

L’allarme di Amoni va nella stessa direzione di quanto fatto a livello regionale dalle associazioni di categoria, che hanno chiesto di ritardare i saldi. Confcommercio Federmoda Umbria e Confesercenti Umbria hanno infatti avanzato concordemente alla Regione la richiesta di posticipare l’avvio dei saldi invernali dal 5 al 27 gennaio 2024.  Una proposta maturata sulla base di  una consultazione della base associativa del settore, che ha dato risultati molto convergenti, con l’assoluta maggioranza (oltre il 90%) favorevole al posticipo al 27 gennaio. Motivata da questo risultato, la richiesta è stata posta all’attenzione dell’assessore regionale allo sviluppo economico Michele Fioroni, che ha espresso piena disponibilità a verificarne la fattibilità, anche previa consultazione con le Regioni limitrofe. In materia di saldi la competenza a decidere le date è infatti in capo alla Regione, ma da anni ormai, in sede di Conferenza Stato-Regioni, si è raggiunto il risultato di una data unica di partenza, tranne alcune eccezioni.   
La richiesta delle associazioni dà voce alle esigenze e alle preoccupazioni delle imprese del comparto moda, che affrontano da anni una situazione pesante, dovuta alle nuove forme di concorrenza e allo stravolgimento nelle dinamiche dei consumi, il tutto aggravato pesantemente prima dal Covid, poi dall’aumento dei costi,   ora dall’anomalo perdurare di temperature ben oltre la media, che stanno bloccando gli acquisti di capi invernali.

Un ottobre così negativo non si era mai visto! – sottolinea Carlo Petrini, presidente di Federmoda Umbria Confcommercio –.  I negozi sono pieni di merci, i fornitori, tranne pochi casi, negano la possibilità di allungare i pagamenti. Data questa situazione, spostarli al 27 gennaio restituirebbe ai saldi la loro autentica natura di vendite di fine stagione. Bisogna tornare alla vera stagionalità, sia nelle vendite che negli acquisti. Come Federmoda Umbria abbiamo posto il problema all’attenzione della Federmoda nazionale, convinti sulla data dei saldi occorra comunque una soluzione unitaria e omogenea, cosa peraltro non facile perché ogni realtà territoriale ha diverse dinamiche di mercato. Stiamo lavorando in particolare con le regioni vicine all’Umbria, perché se mantenessero la data del 5 gennaio si genererebbe una dinamica concorrenziale sfavorevole. In ogni caso le imprese umbre hanno espresso il consenso al posticipo anche in questo caso.  Siamo grati all’assessore Fioroni – aggiunge Petrini – per l’attenzione che  ha riservato alla nostra istanza e averne perfettamente colto le motivazioni. Le difficoltà non mancano, ma siamo certi che la Regione farà di tutto per dare una risposta in linea con i desiderata delle imprese umbre”.  

Siamo alle prese con una stagione fortemente compromessa – aggiunge il presidente  Confesercenti Umbria Giuliano Granocchia –  il posticipo dei saldi è una richiesta dettata proprio da questa contingenza. Una richiesta necessaria perché altrimenti si rischia di far saltare un’intera stagione a danno di un comparto  fondamentale per la produzione del PIL nazionale. I negozi di abbigliamento, calzature, accessori, pelletterie, tessile casa ed articoli sportivi sono la spina dorsale economica delle nostre città, contando la presenza in Italia di 175.395 punti vendita che danno occupazione a 301.494 addetti”. Il tema saldi è però solo un aspetto di un intervento più ampio e complessivo che secondo Federmoda Confcommercio Umbria e Confesercenti Umbria non è più rinviabile. “Chiediamo al Governo interventi straordinari – concludono Petrini e Granocchiaper sostenere e riqualificare un tessuto diffuso di piccole e medie imprese che hanno uno strettissimo legame con il territorio e che in buona parte rischia di scomparire, sopraffatto da uno stato di crisi ultra decennale”.         

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!