Confcommercio Foligno dice “basta” al governo Monti. Amoni “vada a casa!” - Video "il cornetto e le Caste" - Tuttoggi.info

Confcommercio Foligno dice “basta” al governo Monti. Amoni “vada a casa!” – Video “il cornetto e le Caste”

Redazione

Confcommercio Foligno dice “basta” al governo Monti. Amoni “vada a casa!” – Video “il cornetto e le Caste”

Gio, 10/05/2012 - 19:46

Condividi su:


Fabio Muzzi
Un vulcanico Aldo Amoni, nella conferenza indetta questa mattina nella sede di Confcommercio, si è scagliato, a nome di tutta l’associazione, contro le misure imposte dal governo Monti. È partita, infatti, in questi giorni una raccolta firme, collegata ad un volantino di Confcommercio il cui slogan recita esplicitamente “Basta! a nuove tasse per imprese e cittadini, a privilegi, sprechi, inefficienze”. A Foligno, come in altre città dell’Umbria, saranno allestiti gazebo per raccogliere le firme di privati cittadini o commercianti, contrari alle misure che il governo tecnico sta adottando. Sostiene Amoni, dati alla mano, che la manovra ha portato un aumento della disoccupazione e dei fallimenti: in Umbria, sino al 30 marzo, si sono registrati 180 fallimenti del settore edilizia e commercio e la chiusura di 900 imprese del terziario; a Foligno 109 aziende commerciali hanno cessato l’attività e 24 del settore alloggi e ristorazione. La manifestazione che si sta svolgendo parallelamente in tutta Italia, vedrà tra i suoi momenti clou una fiaccolata che si terrà a Perugia nei prossimi giorni (iniziativa che Amoni vorrebbe replicare il 21 a Foligno, facendo chiudere le serrande ai negozi alle 18,00 per poi riversarsi in Piazza della Repubblica) e la consegna a Roma di tutte le firme raccolte, nonché la consegna simbolica delle chiavi di tutti i negozi aderenti.
Tra i dieci punti dell’opuscolo stampato da Confcommercio Umbria, le maggiori problematiche sottolineate da Amoni riguardano l’addizionale Irpef triplicata, il credito bloccato, i mancati finanziamenti alle imprese da parte delle banche. Aggiunge poi, il presidente Concommercio Foligno, quanto sia indispensabile rivedere gli studi di settore e aumentare gli stipendi base per far ripartire il consumo. I dieci punti trattano i seguenti argomenti: tasse e consumi, credito, studi di settore, ammortizzatori sociali, spesa pubblica, colpire le caste, evasione fiscale, abusivismo, costo del lavoro, piccole imprese per lo sviluppo.
In tema di fallimenti, chiusure e aumento disoccupazione nel territorio folignate, inevitabile il richiamo alle chiusure di importanti realtà quali Wonderful, Rapanelli, Spigadoro, Cornacchini e Prisma.
Dopo il catastrofico panorama descritto, Amoni conclude chiedendosi dove sono finiti i politici che i cittadini avevano votato e termina con l’auspicio che “Monti torni a casa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!