Confartigianto, sulla formazione nuove metodologie didattiche - Tuttoggi.info

Confartigianto, sulla formazione nuove metodologie didattiche

Redazione

Confartigianto, sulla formazione nuove metodologie didattiche

CNIPA Umbria sostiene e partecipa ad un progetto di partenariato multilaterale Grundtwig
Mar, 17/06/2014 - 16:05

Condividi su:


Il web contagia nuovo pubblico e la sua frequentazione apre continuamente scenari nuovi un po’ in tutti i campi: marketing, vendite, rapporti bancari, dialogo cittadino/istituzioni e imprese/istituzioni, social media, blog, video on line, slide on line,……. “Il nostro sguardo dovrà essere capace di arrivare al di là dell’orizzonte, a vedere come stanno per evolvere il settore dell’interazione uomo-macchina e dei processi cognitivi che ne derivano, dell’intelligenza artificiale e dell’aiuto che può dare ai processi di insegnamento/apprendimento, della realtà virtuale, perché, che ci piaccia o no, è in essa che siamo già immersi” (iGeL).

L’utilizzo del web così diffuso crea per tutte le persone opportunità di ogni genere non ultima quella di accrescere, osservando le dovute accortezze, le proprie conoscenze e la propria formazione, ottimizzando i tempi e riducendo costi e spostamenti. Come?

Confartigianato Formazione CNIPA Umbria attraverso un progetto di partenariato multilaterale Grundtwig dal titolo “PEOPLE – Pedagogic Evolution with On line Personal Learning Environments” ha sperimentato negli ultimi due anni, assieme ad altri sei partner europei provenienti da: Portogallo, Finlandia, Polonia, Spagna, Norvegia e Turchia, modelli metodologici di apprendimento nella formazione per adulti attraverso l’utilizzo di Ambienti Personali di Apprendimento (Personal Learning Environments – PLEs).

Si è trattato di sperimentare in classi di allievi adulti, in alcuni casi over 60, metodologie di formazione basate sull’utilizzo, in particolare, di social media: youtube, facebook, skype, blog, tanto per citarne alcuni e quanto altro di ‘free’ si possa trovare nel web.

Ogni soggetto partner ha organizzato presso la propria struttura ‘corsi’ che prevedevano come metodologia didattica l’utilizzo di questi strumenti con risultati lusinghieri ed innovativi, in particolare per ogni corso è stato creato un blog che è diventato ‘la classe’ nella quale gli allievi hanno potuto interagire ed apprendere. I discenti hanno partecipato con grande curiosità ed applicazione alle attività, riportando le loro testimonianze durante i 5 meeting del progetto.

Negli stessi meeting lo staff ed i docenti di ogni organismo di formazione oltre a concordare lo sviluppo delle varie fasi del progetto e confrontare i propri risultati, hanno usufruito di ‘lezioni specialistiche’ (offerte dallo staff del partner portoghese dell’Instituto Politécnico de Leiria) sulla conoscenza e utilizzo di tecnologie e sistemi innovativi per la formazione attraverso il web.

Con l’ultimo meeting a Langensund in Norvegia il 2 e 3 giugno sono terminati i lavori del partenariato che è stato innanzitutto un momento collettivo di crescita ed il probabile avvio di nuovi percorsi che si uniscono alle ormai ‘tradizionali’ FaD e all’e-learning.

Per saperne di più sui PLEs, sul Progetto PEOPLE ed i suoi risultati si può visitare il sito del progetto: http://www.people.ipleiria.pt/ .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!