Nei mesi estivi il fenomeno si aggrava e le nostre città, così come le spiagge, si riempiono di massaggiatori/trici abusivi, che operano in assenza delle più elementari norme igieniche.
Per combattere ‘massaggio-selvaggio' e ‘salvare la pelle', la Confartigianato promuove la Campagna antiabusivismo 2008 con lo slogan “Non permettere che giochino sulla tua pelle”.
Obiettivo: sensibilizzare i consumatori sui rischi del fenomeno che affligge il settore dell'estetica.
Manifesti, locandine, vetrofanie ed altro materiale informativo saranno disponibili dai prossimi giorni nei centri estetici associati a Confartigianato e verranno distribuiti ai consumatori, con una diffusione capillare nei luoghi di villeggiatura.
“Il massaggio ‘selvaggio' – spiega il Segretario di Confartigianato Imprese Perugia – Stelvio Gauzzi – non è un problema soltanto estivo. Basti considerare che alle imprese regolari operanti nel settore dell'estetica si aggiunge una quota pari a circa il 40% di operatori abusivi. I trattamenti eseguiti da mani inesperte non soltanto non danno alcun beneficio ma possono provocare danni anche gravi. Oltre a costituire un pericolo per i consumatori, gli ‘irregolari' dell'estetica attuano concorrenza sleale nei confronti dei veri imprenditori e danneggiano lo Stato evadendo imposte e contributi”.
“Affidandosi ad un centro estetico in regola – sottolinea Gauzzi – si ha la certezza di contare su operatori qualificati grazie ad anni di studio, apprendistato e aggiornamenti e che rispettano le leggi su ambiente, igiene e sicurezza”.