CONFARTIGIANATO INTERVIENE SULLA SICUREZZA NEL LAVORO - Tuttoggi.info

CONFARTIGIANATO INTERVIENE SULLA SICUREZZA NEL LAVORO

Redazione

CONFARTIGIANATO INTERVIENE SULLA SICUREZZA NEL LAVORO

Mer, 19/03/2008 - 17:04

Condividi su:


“E' stata sprecata una buona occasione per realizzare un intervento normativo realmente efficace sul fronte della prevenzione e del miglioramento della sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Questo il commento espresso da Stelvio Gauzzi, Segretario di Confartigianato Imprese Perugia, visto lo schema del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro presentato al Senato.

“Confartigianato – continua Gauzzi – ha sempre auspicato un riordino della normativa in materia di sicurezza sul lavoro che puntasse a migliorare le tutele nei confronti dei lavoratori dipendenti ed autonomi attraverso la semplificazione normativa e l'adozione di misure ed interventi volti a favorire la piena affermazione della cultura della sicurezza”.

“Al contrario, il provvedimento varato dal Governo – ha aggiunto – continua a basarsi esclusivamente su un inaccettabile inasprimento delle sanzioni a carico delle aziende e si concentra più su aspetti formali che sostanziali. Appare ispirato dalla medesima logica punitiva e pregiudizialmente ostile alle imprese che ha dato vita alla recente ed assurda legge sulle dimissioni volontarie”.

Secondo Gauzzi “occorre abbandonare la logica dell'adempimento formale e puntare ad interventi sostanziali per accrescere la prevenzione. Bisogna quindi utilizzare le risorse disponibili per attività di formazione, informazione, prevenzione e consulenza e va realizzato un efficace coordinamento tra istituzioni, imprese e lavoratori”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!