Confartigianato imprese Perugia, soddisfazione per iniziativa Governo sui tempi di pagamento - Tuttoggi.info

Confartigianato imprese Perugia, soddisfazione per iniziativa Governo sui tempi di pagamento

Redazione

Confartigianato imprese Perugia, soddisfazione per iniziativa Governo sui tempi di pagamento

Gio, 27/09/2012 - 15:33

Condividi su:


“Il via libera della Commissione attività produttive della Camera dei deputati al Disegno di legge sui tempi di pagamento tra imprese è un’importante testimonianza di attenzione da parte del Parlamento ai problemi delle aziende italiane. Tuttavia, per Confartigianato, è fondamentale che il Governo mantenga l’impegno, assunto in più occasioni, di recepire, entro novembre, con la delega contenuta nello Statuto delle imprese, la Direttiva europea che porta a 30/60 giorni i tempi di pagamento nelle transazioni commerciali tra Stato, privati e imprese”. È quanto dichiara Stelvio Gauzzi, segretario di Confartigianato Imprese Perugia, sottolineando la gravità della situazione delle aziende artigiane e delle micro e piccole imprese messe in ginocchio dai ritardi di pagamento degli enti pubblici e delle imprese private.
“Oggi – ricorda Gauzzi – i tempi medi di pagamento della pubblica amministrazione e dei privati nei confronti delle piccole imprese sono di 137 giorni e, nell’ultimo anno, sono aumentati di 44 giorni. Nel nostro Paese i tempi medi di pagamenti sono il doppio della media dell’Unione europea per i pagamenti tra privati e il triplo per quelli della pubblica amministrazione. Ma numerosi imprenditori devono attendere addirittura anni per essere pagati. Ai nostri artigiani questi ritardi costano migliaia e migliaia di oneri finanziari in più all’anno”.
“Come il Parlamento ha mostrato di comprendere bene, bisogna agire rapidamente – conclude Stelvio Gauzzi –, perché quello dei ritardi di pagamento è uno dei problemi più gravi che stanno all’origine della mancanza di liquidità degli imprenditori e che costringe alla chiusura molte imprese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!