CONCORSO "SPELLO IN PRESEPE", VINCONO I BAMBINI DELLE SCUOLE D'INFANZIA - Tuttoggi.info

CONCORSO “SPELLO IN PRESEPE”, VINCONO I BAMBINI DELLE SCUOLE D'INFANZIA

Redazione

CONCORSO “SPELLO IN PRESEPE”, VINCONO I BAMBINI DELLE SCUOLE D'INFANZIA

Ven, 07/01/2011 - 15:50

Condividi su:


L'allestimento realizzato dai bambini delle scuole d'infanzia della città vince il primo premio del concorso “Spello in presepe”. La giuria lo ha premiato per “le notevoli dimensioni e il grande impegno, che colpisce per l'effetto scenografico e l'equilibrato inserimento nel contesto architettonico di Piazza della Loggia, uno degli scorci più belli del centro storico, di cui ha saputo accrescere la capacità di suggestione ed emozione”. Secondo classificato il presepe di Leo Mela in via Vitale Rosi 23, “per l'originalità del progetto e del messaggio proposto che si unisce alla particolarità della materia prima utilizzata, mattoni vecchi scartati, recuperati e scolpiti con grande maestria, uno per uno, anche fonte retro, fino a farli divenire preziose sculture”. Terzo classificato il presepe dell'Associazione Magister sine registro in Piazza della Repubblica, scelto per “aver proposto una natività ambientata a Spello, non più in un contento ambientale-paesaggistico, ma artistico, quello rinascimentale rappresentato dal Ciborio della Collegiata di Santa Maria Maggiore e dai costumi dei personaggi, tutti realizzati a mano. Una natività essenziale nel suo impianto scenografico, di grande suggestione e forte impatto emotivo costruita intorno ad un elemento, il Ciborio di Rocco da Vicenza, che richiama il tema dell'arte, della valorizzazione del nostro patrimonio culturale e dell'identità della nostra comunità che, nel corso dei secoli, attorno ad esso si è raccolta e riconosciuta”. Sono stati inoltre consegnati dei premi di segnalazione ai presepi di Gianni e Luciano Paradisi a Porta Prato, Laura Campagnacci in via Cappuccini 6 , Carlo Andrea Marzioli in Via Quattroventi, l'associazione Arcobaleno in Via Torri di Properzio e Rosella Albi in via Arco di Augusto.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri pomeriggio nella sede della Pro Loco, alla presenza del presidente Umberto Natale, del sindaco Sandro Vitali e dell'assessore alla cultura Liana Tili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!