Si è concluso il V torneo Memorial “Andrea Saioni”, una due giorni entusiasmante che ha visto come protagonisti i giovani under 15 delle varie società ospiti del Perugia Basket e di Basket Academy riunite sotto il progetto Perugia Basket Academy. E' stata un'altra occasione per ricordare a tutta la città come lo sport sia sensibile a coloro che nella vita hanno dovuto affrontare sfide ben più importanti. Grazie alla manifestazione è stato infatti possibile raccogliere fondi che sono stati devoluti al Comitato per la Vita Daniele Chianelli di Perugia.
I vincitori del torneo sono stati i ragazzi della Virtus Siena che hanno affrontato in finale gli under 15 della Scavolini Pesaro. La partita è stata tiratissima fino agli ultimi minuti, solo nel finale i toscani hanno avuto ragione dei marchigiani, un plauso va ad entrambe le squadre finaliste, oltre che a tutte quelle partecipanti, per aver offerto una prestazione emozionante e di gran qualità, sia dal punto di vista agonistico che tecnico. I due coach hanno commentato così lo spirito del torneo, l'allenatore della Virtus Siena Cossa è rimasto molto contento dell'organizzazione, sia a riguardo dell'ospitalità che della formula prevista: “E' stato un torneo molto ben organizzato che ha visto affrontarsi squadre di buon livello, ci ha dato inoltre la possibilità di confrontarci con realtà differenti dalla nostra e sono rimasto piacevolmente sorpreso da tutti i giocatori scesi in campo. La formula delle partite è stata ben sviluppata, ha consentito di gestire bene i tempi di recupero, la squadra di Perugia mi ha colpito per il gioco che ha saputo esprimere, sia in attacco che in difesa, ed è dotata di più di una buona individualità. Queste sono sempre belle occasioni per stare insieme, da parte delle società partecipanti è stato condiviso pienamente lo spirito del torneo, notevole fair-play da parte di tutti e sono occasioni importanti per sostenere attività benefiche”. Apprezzamenti sono giunti anche da parte del coach della Scavolini Pentucci: “Un bellissimo torneo organizzato in maniera impeccabile, abbiamo vissuto due giorni perfetti, siamo contenti di essere stati invitati anche perché fa sempre piacere dare sostegno ad attività che socialmente hanno un gran valore. Durante tutto il torneo ho visto un buon livello di gioco, noi abbiamo giocato tre partite di gran pallacanestro, con contenuti tecnici alti e giocatori di interesse nazionale. Tengo a ringraziare, a nome della società, tutta l'organizzazione per l'ospitalità e la disponibilità dimostrata in questi giorni”.
La squadra di casa si è classificata quarta, dopo aver perso la finale di girone contro la Virtus Siena gli umbri hanno giocato contro i ragazzi della Mensa Sana Siena MPS, dando vita ad un altro avvincente incontro. Il coach del Perugia Basket Monacelli ha commentato così l'iniziativa: “Siamo contenti che per il quinto anno consecutivo sia stato organizzato da parte della società che rappresentiamo, in concomitanza con Basketacademy, questo torneo in memoria di Andrea, ricordando a tutti come nella vita ci siano sfide ben più difficili di quelle che si giocano in campo. Per i giovani partecipanti delle under 15 è stato inoltre una prova importante; confrontarsi con realtà provenienti da più parti d'Italia con differenti programmazioni e preparazioni è sempre un'opportunità rilevante che permette di alzare il livello di gioco senza essere messi sotto pressione dal mero risultato”.
Ospite del torneo anche il Comitato Provinciale del Coni rappresentato dal Presidente Ignozza che dichiara:”Sono state due giornate all'insegna dello sport giovanile che hanno chiuso un anno di grande attività di tutta la provincia perugina. Un grazie ai ragazzi che hanno partecipato e un augurio che possano continuare sempre perseguendo la vittoria ma nel rispetto delle regole e dell'avversario. Un grazie va inoltre agli organizzatori, il CONI vede sempre in maniera favorevole attività di questo genere volte a divenire punto di riferimento per la città e tutta la provincia di Perugia”. Presente alla manifestazione anche l'assessore allo sport del comune di Perugia Ilio Liberati:”Un torneo che fa onore agli organizzatori, queste sono il tipo di iniziative che valorizzano lo sport a Perugia . E' importante valorizzare sempre al meglio le attività riguardanti lo sport giovanile, poiché attraverso questi eventi si fa anche formazione ed educazione. Oggi abbiamo ricordato il giovane Andrea Saioni, che con spirito positivo aveva iniziato a giocare proprio in questo palazzetto. Un grazie a tutta la società PBA per quello che ha fatto fino ad oggi e continua a fare per la nostra città di Perugia” Gli organizzatori ringraziano tutte le società partecipanti, il pubblico e i giocatori che hanno compreso appieno e condiviso in toto l'intento e la filosofia del torneo dando vita a partite di buon livello cestistico ma soprattutto ad una due giorni da vivere insieme all'insegna della beneficenza e del divertimento, visto inoltre il livello qualitativo del gioco espresso in campo, la società si propone che questo torneo diventi una tappa fissa nel panorama cestistico nazionale, promuovendo lo sport e l'etica di cui questo si è fatto da sempre portatore.
Al termine della manifestazione sono state premiate tutte le squadre partecipanti e il premio al miglior prospetto è andato al giocatore della Virtus Siena, Gianluca Domenis. Il giovane è stato attore protagonista di tre ottimi match dove ha saputo esprimere capacità di gioco di squadra, talento individuale e grinta, caratteristiche che lo hanno messo in evidenza tra il nutrito gruppo di talento dei partecipanti al torneo.
In conclusione è stata assegnata la borsa di studio Renato De Nunno, i vincitori sono stati, per le scuole secondarie di primo grado, il giocatore under 15 della società Uisp Palazzetto Perugia, Alessandro Tavanti, e, per la scuola secondaria di secondo grado, il giocatore della Valdiceppo e della prima squadra militante in serie A dilettanti del Perugia Basket, Alessio Giovagnoli. Di seguito potrete leggere tutti i risultati ed il completo andamento del torneo.
Andamento torneo:
Girone “A”
GARA N. 1 Perugia Basket – Ascoli Basket Towers 126 – 31
GARA N. 2 Virtus Siena – Rappresentativa Umbra Under 15 88 – 38
GARA N. 5 Ascoli Basket Towers- Rappresentativa Umbra Under 15 44 – 135
GARA N. 6 Perugia Basket – Virtus Siena 61 – 66
Girone “B”
GARA N. 3 Scavolini Siviglia Pesaro – Galli San Giovanni Valdarno 65 – 43
GARA N. 4 Mens Sana Siena MPS – Basket School Fabriano 128 – 42
GARA N. 7 Galli San Giovanni Valdarno – Basket School Fabriano 91 – 48
GARA N. 8 Scavolini Siviglia Pesaro – Mens Sana Siena MPS 81 – 54
Fase FINALE
GARA N. 9 – Finale 7°/8° posto Ascoli Basket Towers- Basket School Fabriano 42 – 52
GARA N. 10 – Finale 5°/6° posto, San Giovanni Valdarno – Rappresentativa Umbria Under 15 76 – 73
GARA N. 11- Finale 3°/4° posto, Perugia Basket – Mens Sana Siena MPS 72 – 77
GARA N. 12 – Finale 1°/2° posto, Virtus Siena – Scavolini Siviglia Pesaro 55 – 48