Concilio Vaticano II e Giubileo, la Diocesi di Foligno presenta gli eventi - Tuttoggi.info

Concilio Vaticano II e Giubileo, la Diocesi di Foligno presenta gli eventi

Redazione

Concilio Vaticano II e Giubileo, la Diocesi di Foligno presenta gli eventi

Sabato 5 dicembre il convegno dedicato al concilio, il 13 dicembre l'apertura della Porta Santa in cattedrale
Lun, 30/11/2015 - 00:36

Condividi su:


Sarà aperto domenica 13 dicembre alle ore 17.30 con il rito di apertura della porta della Misericordia, in cattedrale, il Giubileo a Foligno, che si protrarrà con vari appuntamenti in Diocesi e a Roma fino al novembre 2016. Gli appuntamenti diocesani dell’Anno Santo della Misericordia verranno presentati dal vescovo Gualtiero Sigismondi mercoledì nel palazzo vescovile, insieme al convegno di studi “Ripensando il Concilio Vaticano II”, che si terrà a Palazzo Trinci sabato 5 dicembre e vedrà la partecipazione di importanti studiosi per celebrare i 50 anni dalla conclusione dell’ultimo Concilio Ecumenico.

Il convegno – A cinquant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, la Diocesi di Foligno, con la consulenza scientifica del prof. Boris Ulianich, ha invitato alcuni studiosi per approfondire tre temi importanti nella recente storia religiosa e civile e oggi più attuali che mai: la libertà religiosa, l’ecumenismo, le relazioni della Chiesa con le religioni non cristiane. Avendo sullo sfondo le quattro Costituzioni conciliari, i relatori esamineranno i contenuti di tre Documenti del Vaticano II: Unitatis Redintegratio, Dignitatis Humanae, Nostra Aetate. Altre due relazioni illustreranno le figure e il ruolo di Giovanni XXIII e di Paolo VI, i due grandi Papi del Concilio. I lavori, che si svolgeranno alla sala rossa di Palazzo Trinci, saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Faranno da moderatori Antonio Nizzi e Franco Buzzi.

Il programma diocesano del Giubileo – Quanto al Giubileo della Misericordia, gli appuntamenti diocesani prenderanno il via il 13 dicembre con l’apertura della Porta della Misericordia; alle 17,30 appuntamento alla chiesa di San Francesco, Santuario di Sant’Angela da Foligno; quindi il cammino processionale verso la Cattedrale di San Feliciano ed infine l’apertura della Porta della Misericordia e Santa Messa. A febbraio e marzo le Stazioni Quaresimali:14 febbraio – Valle del Topino; 21 febbraio – Campagna; 28 febbraio – Spello; 6 marzo – Città; 13 marzo – Montagna. Il 4 e 5 marzo 24 ore per il Signore alla Chiesa di Santa Lucia. Il 17 aprile Pellegrinaggio giubilare diocesano al santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza (Todi). Il 1° ottobre Pellegrinaggio giubilare delle Diocesi Umbre a Roma. 13 Novembre Chiusura della Porta della Misericordia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!