"Concerto Disarmante" e "Girotto meets Alma", i concerti della Filarmonica Umbra a Terni - Tuttoggi

“Concerto Disarmante” e “Girotto meets Alma”, i concerti della Filarmonica Umbra a Terni

Marco Menta

“Concerto Disarmante” e “Girotto meets Alma”, i concerti della Filarmonica Umbra a Terni

Mar, 14/06/2022 - 12:29

Condividi su:


Filarmonica Umbra: sono in programma, a Terni, per il 21 e il 23 giugno, due concerti nell'Anfiteatro Romano.

La Filarmonica Umbra ha organizzato due concerti speciali a Terni.

Si terranno all’Anfiteatro Romano di via del Vescovado il 21 e 23 giugno.

“Concerto Disarmante” in apertura

Ad aprire le danze, il 21 giugno alle ore 21.00, il “Concerto Disarmante” dell’Orchestra Notturna Clandestina, diretta da Enrico Melozzi. Sul palco, però, anche Giovanni Sollima, che proporrà un viaggio musicale inedito. Dalla musica di Mozart a quella dei Nirvana, passando per brani composti dallo stesso Melozzi per la sua orchestra. 45 elementi d’orchestra, composta in gran parte da giovanissimi under 20 e under 30 provenienti da diverse parti del mondo, si esibiranno insieme al multiforme talento del violoncellista e compositore Giovanni Sollima.

“Girotto meets Alma”: il 23 giugno alle 21.00

Il 23 giugno, invece, sempre alle ore 21.00, “Girotto meets Alma”, prima nazionale di un progetto unico che unisce l’inesauribile estro creativo di Javier Girotto con il talento dell’Alma Saxophone Quartet. Si tratta, nello specifico, di un progetto fresco e avvincente; un programma che comprende undici composizioni del grande jazzista arrangiate per quartetto di sassofoni, tra novità assolute e adattamenti di alcuni celebri pezzi del suo repertorio. Il tango, ballo nazionale argentino, viene declinato in molteplici forme e stili, dalla rigorosa struttura fugata di Fugorona al rapsodico Bulerango. Il quartetto di sassofoni costituisce l’ossatura dei brani, alternando struggenti melodie ad arditi passi virtuosistici.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!