Concerto di fine anno di Omphalos Voices alla Sala dei Notari. Ospite d'eccezione ol coro queer di Firenze - Tuttoggi.info

Concerto di fine anno di Omphalos Voices alla Sala dei Notari. Ospite d’eccezione ol coro queer di Firenze

Redazione

Concerto di fine anno di Omphalos Voices alla Sala dei Notari. Ospite d’eccezione ol coro queer di Firenze

In programma per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 21:00 presso la Sala dei Notari di Perugia il tradizionale concerto di fine anno di Omphalos Voices
Mer, 03/12/2025 - 08:36

Condividi su:


È in programma per venerdì 5 dicembre 2025 alle ore 21:00 presso la Sala dei Notari di Perugia il tradizionale concerto di fine anno di Omphalos Voices, coro dell’associazione LGBTQIA+ perugina. L’ingresso sarà gratuito e libero fino a esaurimento dei posti. Il concerto “MERRY QUEERMAS”, patrocinato dal Comune di Perugia e realizzato con il contributo della Regione Umbria, si tiene in occasione della giornata internazionale per la lotta all’AIDS e allo stigma verso le persone che vivono con l’HIV che si è celebrata lo scorso 1 dicembre.

Il palco della Sala dei Notari vedrà non solo l’esibizione di Omphalos Voices, per quest’anno ci saranno due importanti novità: la partecipazione di Omphalos Teatro Abitarsi, nuovo gruppo dell’associazione, mentre sarà ospite d’eccezione, direttamente da Firenze, Choreos, coro queer del capoluogo toscano.

«Omphalos Voices è un coro che mette a disposizione la sua voce non soltanto per cantare ma anche per sostenere i temi per i quali la nostra associazione lotta da oltre 30 anni, facendo di ogni esibizione un racconto collettivo di resistenza e impegno politico – commenta Roberto Mauri, Segretario di Omphalos – Durante la serata, anche grazie ad Omphalos Teatro Abitarsi, nuovo gruppo associativo, affronteremo il tema della lotta all’AIDS e in particolare la lotta allo stigma verso le persone che vivono con HIV. Sono temi da sempre centrali nell’azione di Omphalos, che tra i suoi obiettivi principali ha il benessere e la salute della comunità tutta».

Pietro Diana, componente del Consiglio di Segreteria dell’associazione con delega alla Salute, aggiunge: «Da anni è attivo presso la sede di Omphalos uno sportello salute e un servizio di testing rapido, il PEG Checkpoint, al quale si rivolgono centinaia di persone l’anno per testarsi e conoscere il proprio stato sierologico. Il servizio, unico nel suo genere in Umbria, viene offerto dall’associazione gratuitamente ogni settimana nella propria sede con la collaborazione della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale di Perugia. Il concerto di Omphalos Voices chiude una serie di eventi sul territorio per sensibilizzare sul tema l’intera cittadinanza. Omphalos ha preso parte agli eventi insieme ad altre realtà istituzionali e del terzo settore tra cui ANLAIDS che quest’anno compie 40 anni di attività e che avremo il piacere di avere ospite durante la serata».

Anche quest’anno i concerti aderiscono al cartellone nazionale “In Coro Contro AIDS”, iniziativa dei cori aderenti a Cromatica LGBT+ – Associazione Italiana Cori Arcobaleno che, in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, hanno dedicato sul territorio nazionale gli eventi musicali di dicembre al sostegno della cultura della prevenzione, alle infezioni sessualmente trasmissibili e della lotta allo stigma sociale che subiscono le persone che convivono con HIV.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!