COMUNITA' MONTANA: NUOVE BROCHURE INFORMATIVE NEI TELECENTRI SIM - Tuttoggi.info

COMUNITA' MONTANA: NUOVE BROCHURE INFORMATIVE NEI TELECENTRI SIM

Redazione

COMUNITA' MONTANA: NUOVE BROCHURE INFORMATIVE NEI TELECENTRI SIM

Mar, 08/07/2008 - 10:13

Condividi su:


Presso lo Sportello del cittadino di Spoleto e i Telecentri SIM di Acquasparta, Bevagna, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi sono disponibili le nuove brochure realizzate dalla Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano e dalla Provincia di Perugia che illustrano in modo chiaro e sintetico le attività e i servizi attivi presso ogni sito. Oggi, i Telecentri SIM rappresentano il frutto di un'importante collaborazione tra l'ente montano e la Provincia di Perugia. Questa sinergia ha consentito di ampliare l'offerta presso i Telecentri con alcuni servizi dell'Amministrazione provinciale e di mettere in rete queste realtà con le strutture di comunicazione della Provincia di Perugia. I Telecentri SIM sono sportelli del cittadino che svolgono funzioni informative e di servizio. Sono stati realizzati con l'obiettivo di attuare gli sportelli delle zone montane, previsti dalla legge 97/94 e costituiscono una rete diffusa e capillare di punti informativi a supporto di tutti i cittadini, soprattutto di quelli che popolano i più piccoli borghi montani.

I Telecentri SIM nascono anche con l'obiettivo di coniugare la modernizzazione tecnologica della Pubblica Amministrazione con le bellezze naturalistiche e le eccellenze culturali del territorio. Per questo la Comunità montana ha pensato allo sviluppo dei Telecentri anche quali centri nodali del presidio per la cultura ambientale e territoriale:

Sono organizzati in linea con la normativa n. 150/2000 “Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni”. A breve sarà avviato un progetto sperimentale per usufruire dei servizi di comunicazione anche nelle località più remote. L'obiettivo è di favorire ogni azione utile per assicurare la permanenza e l'incremento della popolazione e delle attività economiche nei territori montani. Nei telecentri sarà inoltre avviata la sperimentazione di zon@Ambiente: area dedicata alla comunicazione e alla informazione ambientale. L'obiettivo di zon@Ambiente è avvicinare i cittadini ai temi ambientali, favorire il risparmio energetico e l'uso delle fonti rinnovabili (solare e fotovoltaico su tutte) aggiornando gli interessati sugli incentivi dei quali possono usufruire, incoraggiare le buone pratiche ambientali, sensibilizzare ai principi della bioedilizia… e tanto altro ancora!

Ad avviso del Presidente dell'Ente Montano Vincenza Campagnani, lo Sportello del Cittadino di Spoleto e i Telecentri SIM costituiscono per il nostro territorio gli elementi che assicureranno il senso di continuità dei servizi e in qualche modo della storia stessa della nostra Comunità montana, anche nel contesto della riforma istituzionale in atto in Umbria. La loro presenza rappresenterà anche in futuro un'orma indelebile del lavoro svolto e sarà al contempo una garanzia assoluta per i cittadini, perché sono le nuove agorà, il luogo deputato alla crescita democratica della comunità: per un cittadino più partecipe e informato, per un'amministrazione pubblica a misura di cittadino e risorsa della società.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!