Comunità colombiana incontra amministrazione di Narni - Tuttoggi.info

Comunità colombiana incontra amministrazione di Narni

Redazione

Comunità colombiana incontra amministrazione di Narni

Il tema dell'incontro sarà sulla violazione dei diritti umani
Gio, 25/06/2015 - 11:45

Condividi su:


Il rappresentante della comunità di pace di San Josè de Apartadò (Colombia) Gildardo Tuberquia incontrerà martedì 30 giugno alle 18,00 in Comune l’amministrazione municipale di Narni. Quella narnese è una delle tappe europee oltre a Spagna, Svizzera ed Inghilterra che hanno l’obiettivo di ribadire la richiesta di sostegno alla difesa dei diritti umani nelle zone della Colombia martoriate dalla guerriglia.

Durante l’incontro verrà presentata la relazione 2014 della Rete italiana di solidarietà Colombia sulle violazioni ai diritti umani nelle comunità colombiane conseguenti ai conflitti armati e messe in atto da esercito nazionale, paramilitari e guerriglia. Comunità di San José de Apartadó e Comune di Narni, capofila della Rete italiana Colombia vive, hanno stretto nel 2001 un patto di fratellanza in base al quale nel 2012 alla comunità è stata concessa la cittadinanza onoraria narnese.

Gli obiettivi della Rete, sottolineano dal Comune, sono la sistematizzazione e l’accompagnamento alle denunce che giungono direttamente dalle Comunità e l’invio di azioni urgenti agli organismi ed istituzioni incaricati della tutela dei diritti umani a livello internazionale. “Confermiamo – afferma l’amministrazione – il nostro appoggio alla Comunità di Pace di San José di Apartadó (Urabá), alla Acin (Asociación de Cabildos Indigenas del Norte del Cauca) , alla Comisión Intereclesial Justicia y Paz ( Jiguamiandó, Curvaradó e Cacarica nel Chocó) e ai difensori dei diritti umani colombiani per contribuire alla costruzione di una pace con giustizia sociale in Colombia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!