COMUNI RICICLONI, GIANO SUL PODIO DELL’UMBRIA VIRTUOSA - Tuttoggi.info

COMUNI RICICLONI, GIANO SUL PODIO DELL’UMBRIA VIRTUOSA

Redazione

COMUNI RICICLONI, GIANO SUL PODIO DELL’UMBRIA VIRTUOSA

Lun, 18/07/2011 - 10:22

Condividi su:


Anche il Sindaco di Giano Paolo Morbidoni ha partecipato giovedì scorso a Roma alla premiazione dei “Comuni Ricloni 2011”, il premio nazionale promosso da Legambiente, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, Anci, Federambiente e i principali Consorzi di recupero.
Giano dell’Umbria, Tuoro e Piegaro sono stati gli unici comuni umbri a rientrare nella speciale classifica dei Comuni ricicloni, con un risultato superiore al 60%. E tra i Comuni del centro Italia (delle regioni Toscana, Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo) Giano dell’Umbria si colloca al 22° posto, un risultato di tutto rilievo, considerando che si tratta del primo anno di partecipazione.
Dal rapporto 2011 di Legambiente emergono una serie di dati interessanti: che le regioni del Nord la fanno ancora da padrone, con percentuali molto alte abbastanza generalizzate, ma che anche al centro e al Sud qualcosa si sta muovendo.
Anche in Umbria, dove a fronte di una partecipazione pressoché nulla degli anni passati, oltre ai tre Comuni virtuosi, ci sono stati altri partecipanti come Attigliano, Bettona, Deruta, Marsciano, Piaciano, Panicale e Sigilllo che seppur non raggiungendo il limite del 60% di RD necessario per essere Comune Riciclone hanno soddisfatto l'obbligo di legge fissato per il 2010, ovvero il 50% di raccolta differenziata.
E’ importante evidenziare che per il premio non si tiene conto soltanto della percentuale di raccolta differenziata, ma di un parametro più complesso, chiamato “Indice di Buona gestione”, che tiene conto anche delle azioni messe in campo per la riduzione dei rifiuti, l’efficienza e la qualità del servizio e più in generale la sostenibilità a tutto tondo, ambientale, sociale ed economica del sistema.
“Per noi – spiega il Sindaco Paolo Morbidoni – è un motivo di grande orgoglio rappresentare l’Umbria virtuosa in materia ambientale. Basti pensare che la scorsa settimana, oltre al riconoscimento di “Comune Riciclone” abbiamo raggiunto un altro importante traguardo con la certificazione ambientale Iso 14001 dell’Ente. E questo premia il nostro lavoro, svolto in mezzo a tante difficoltà, non solo finanziarie.
“Ora chiederemo ai nostri cittadini un ulteriore sforzo per migliorare queste performance, sapendo che in questi settori non si lavora soltanto per un “risultato amministrativo”, ma per il futuro dell’ambiente che ci circonda e per la vita dei nostri figli. A tale proposito stiamo mettendo in campo ulteriori iniziative, come l’incentivo di 25 € per favorire il Compostaggio domestico e il Premio “Famiglia riciclona”, che unite ai controlli, speriamo possano portare più in alto il risultato del 2011, che comunque, fino ad oggi, è ampiamente sopra il 65% ”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!