Comuni di Alto Tevere e Alto Chiascio rinnovano protocolli di legalità e prevenzione - Tuttoggi.info

Comuni di Alto Tevere e Alto Chiascio rinnovano protocolli di legalità e prevenzione

Redazione

Comuni di Alto Tevere e Alto Chiascio rinnovano protocolli di legalità e prevenzione

Ad apporre la firma 8 sindaci di altrettanti Comuni (Gubbio, Città di Castello, Umbertide, Citerna, Gualdo Tadino, San Giustino, Montone e Pietralunga) e Prefettura
Mar, 03/07/2018 - 14:39

Condividi su:


Sono stati rinnovati questa mattina (martedì 3 luglio), nella Sala Consiliare del Comune di Gubbio, i ‘Protocolli di legalità e prevenzione dei tentativi di infiltrazione’, siglati dal Prefetto di Perugia Raffaele Cannizzaro e dai sindaci dei Comuni del comprensorio dell’Alto Tevere e dell’Alto Chiascio (Gubbio, Città di Castello, Umbertide, Citerna, Gualdo Tadino, San Giustino, Montone e Pietralunga, quest’ultimo assente), alla presenza anche del Questore Giuseppe Bisogno, del comandante della compagnia Carabinieri di Gubbio Giuseppe Zago, e del maresciallo capo della Guardia di Finanza di Gubbio Claudio Tavernelli.

A fare gli onori di casa il sindaco Filippo Mario Stirati, che ha sottolineato la fondamentale importanza del lavoro di squadra svolto in questi anni: “Sono onorato di ospitare il rinnovo di questo patto per la legalità e la trasparenza. I protocolli rinsaldano le strategie messe in atto da prefetto, questore, sindaci e vertici territoriali delle forze dell’ordine, per compiere passi avanti sul piano della sicurezza del territorio. Abbiamo operato nel concreto per scongiurare infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico e nei settori chiave di appalti, commercio e gestione immigrazione. Sappiamo che l’Umbria non è indenne da fenomeni di questa natura e non sottovalutiamo segnali di allarme ma la rete sociale ‘virtuosa’ messa in atto opera soprattutto per prevenire e scongiurare formazioni malavitose e traffici illeciti. Prefetto e Questore ci assicurano il massimo della collaborazione e dell’intesa e lo abbiamo potuto constatare anche in occasione delle problematiche legate alla sicurezza”.

Positivi e incoraggianti i risultati sin qui ottenuti, come ha sottolineato il Prefetto Cannizzaro: “In 3 anni di attivazione dei Protocolli, abbiamo messo a segno circa 25 interventi antimafia in provincia di Perugia. Il sommerso viene portato in superficie e lo scambio di dati e informazioni consente di individuare tempestivamente fenomeni patologici. L’attenzione verso infiltrazioni mafiose è massima proprio perché l’Umbria ha una qualità della vita elevata ed esercita una forte attrattiva verso il riciclaggio o l’investimento di soldi sporchi”.

Anche il Questore Bisogno ha espresso valutazioni positive per la squadra operativa costituitasi in Umbria, dove opera da 6 mesi, e ha ribadito la strategia fondamentale della prevenzione per stroncare ogni fenomeno illecito. La firma dei Protocolli da parte dei sindaci ha chiuso l’incontro tecnico e operativo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!