Comune e Confcommercio concordano nuove misure a sostegno attività gualdesi - Tuttoggi.info

Comune e Confcommercio concordano nuove misure a sostegno attività gualdesi

Redazione

Comune e Confcommercio concordano nuove misure a sostegno attività gualdesi

Sab, 05/12/2020 - 12:00

Condividi su:


In un recente incontro in Municipio Amministrazione comunale e Confcommercio di Gualdo Tadino hanno definito possibili interventi inerenti la fiscalità locale, rispetto alle richieste avanzate dai commercianti.

Il sindaco Massimiliano Presciutti, dopo la riunione costruttiva con il presidente Aurelio Pucci e la segretaria Chiara Cesarini, ha esposto le misure che verranno ulteriormente messe in campo già a partire dalla prossima settimana.

Tari

La normativa purtroppo, per quanto riguarda la Tari, non consente ai Comuni di cancellare il tributo, in quanto l’intero costo del servizio deve essere messo in bolletta: ciò significherebbe, in tutta evidenza, redistribuire le somme dei mancati introiti eventualmente stralciati sulle famiglie. Per la Tari, quindi, oltre allo sgravio già concesso coperto interamente con fondi di bilancio, è possibile per tutte le attività economiche avvalersi di benefici presenti nel Regolamento Comunale, che prevede una serie di agevolazioni, sospensioni, rateizzazioni e l’abbattimento totale dell’eventuale quota di interessi. L’Ufficio Tributi resta a completa disposizione di tutte le attività economiche per ogni tipo di assistenza e spiegazione di cui si abbia bisogno.

Imu

In riferimento all’Imu è già intervenuto il Governo attraverso vari decreti emanati durante tutta la fase di emergenza, nei quali sono stati presi provvedimenti sino ad arrivare, in alcuni casi, al totale abbattimento della seconda rata a saldo Imu con scadenza il 16 Dicembre 2020. Lo stesso Governo ha posticipato tutte le scadenze fiscali di propria competenza a carico delle imprese al 2021.

Imposta pubblicità e pubbliche affissioni

Per quanto riguarda l’Imposta sulla Pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni anno 2020 (oggetto principale della richiesta di Confcommercio Gualdo Tadino) l’Amministrazione comunale ha provveduto a studiare nel dettaglio tutte le possibilità di manovra all’interno delle entrate del Bilancio Comunale, al fine di assecondare le esigenze della quasi totalità del comparto del commercio del territorio gualdese che ne richiedeva l’annullamento. Nei prossimi giorni, attraverso una delibera di Giunta, verranno specificate le modalità di erogazione da parte dell’Ente di un contributo a favore delle aziende per il pari importo dei bollettini pervenuti per l’imposta sulla pubblicità annuale 2020, che andranno a sostenere tutte le attività che hanno subito un periodo di chiusura forzata causa lockdown e dei conseguenti provvedimenti normativi. La richiesta potrà essere inoltrata sulla scorta di quanto già avvenuto per lo sgravio Tari attraverso un semplicissimo modello di autocertificazione che verrà presto reso disponibile.

Per coloro che avessero già provveduto al pagamento per la scadenza del 31 dicembre 2020, l’autocertificazione verrà utilizzata per lo sgravio dell’imposta nell’anno 2021. Anche in questo caso l’Ufficio Tributi si renderà disponibile per aiutare nella compilazione del modulo, ed accettare il ricevimento dello stesso anche per email o pec o con consegna diretta presso l’ufficio. Sarà possibile presentare richiesta per un periodo di tempo limitato che verrà pubblicato nel dettaglio sempre nel sito del Comune: www.tadino.it.

“Stanziati 200.000 euro per sostenere attività”

Ancora una volta – ha sottolineato Presciuttilo spirito di leale collaborazione fra Confcommercio e Amministrazione comunale ci ha consentito di dare risposte concrete alle esigenze delle attività economiche del territorio. Con questo ulteriore provvedimento, che si aggiunge a quelli già presi nelle settimane scorse, l’Amministrazione ha stanziato risorse complessive pari a circa 200.000 euro per sostenere le attività economiche del territorio, anche attraverso strumenti innovativi come quelli inerenti l’imposta sulla pubblicità. Un ringraziamento va a Confcommercio e al Presidente Pucci, che anche stavolta hanno mostrato grande sensibilità e sinergia”.

Infine un appello ai nostri concittadini: visto il particolare periodo che stiamo attraversando e l’imminente arrivo del Natale, sostenete tutte le attività economiche della nostra città, preferendo il commercio locale a quello online.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!