Completamente riqualificato l’edificio adiacente al Teatro Concordia di Marsciano - Tuttoggi.info

Completamente riqualificato l’edificio adiacente al Teatro Concordia di Marsciano

Redazione

Completamente riqualificato l’edificio adiacente al Teatro Concordia di Marsciano

Gio, 03/03/2022 - 07:40

Condividi su:


L’immobile di proprietà comunale, che ospita una attività di bar e pizzeria, è stato oggetto di efficientamento energetico e messa in sicurezza

Si sono conclusi nelle scorse settimane i lavori di efficientamento energetico e messa in sicurezza che hanno interessato l’immobile, di proprietà comunale, adiacente al Teatro Concordia e che ospita una attività di bar e pizzeria.

L’opera, per un importo di 180mila euro interamente finanziato con contributi a fondo perduto erogati dal Ministero dell’Interno, è consistita in una serie di interventi che hanno riguardato la messa in sicurezza dell’impianto elettrico e degli impianti di illuminazione primaria e di emergenza, l’installazione di una unità esterna per la gestione del riscaldamento e del raffrescamento, la sostituzione degli infissi esterni, in particolare quelli relativi alla facciata principale del locale, la realizzazione di controsoffitti e l’installazione dell’isolamento termico dell’edificio al fine di ridurne il fabbisogno energetico.

Si è anche provveduto alla posa in opera di una nuova pavimentazione interna e ad interventi localizzati di impermeabilizzazione del lastrico solare sopra il locale. A conclusione dei lavori sono infine state fatte le necessarie rifiniture, a partire dalle tinteggiature, coerentemente con le caratteristiche delle altre aree dell’immobile e con la sua destinazione d’uso.

“Il lavoro realizzato – spiega l’assessore ai lavori pubblici Francesca Borzacchiello – ha restituito alla comunità un bene pubblico in grado di valorizzare la sua attuale destinazione d’uso di bar e pizzeria, cosa che è puntualmente avvenuta grazie agli interventi di restyling realizzati all’interno del locale dagli attuali gestori dell’attività.

Il risultato è uno spazio completamente riqualificato e rinnovato che, insieme ai giardini Orosei e al Teatro Concordia, torna ad essere, meglio e più di prima, fulcro di aggregazione e socializzazione per tutto il capoluogo e per tutte le età.

Si tratta, quindi, di un investimento che l’Ente ha inteso fare, senza gravare sulle casse comunali, con l’obiettivo di migliorare, in modo tangibile, la qualità di vita nel centro di Marsciano e valorizzarne l’attrattività commerciale e turistica.

Un obiettivo che resterebbe irraggiungibile senza la presenza di tanti imprenditori, molti dei quali giovani, che credono e scommettono nelle opportunità legate all’avvio di una attività nel centro storico cittadino”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!