Cambio alla guida della Compagnia della Guardia di finanza di Spoleto. Da qualche giorno, infatti, a comandare le fiamme gialle spoletine è la tenente Lorenza Monetta.
Ventisette anni, salernitana, militare della Guardia di Finanza dal 2011, proviene da Fiumicino. Ha infatti diretto finora la Sezione operativa del Gruppo di tale cittadina, articolazione della Finanza che opera all’interno del maggiore aeroporto italiano.
La tenente Monetta è laureata in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria e conoscitrice certificata delle lingue araba e spagnola.
Succede al capitano Simone Vastano, da lunedì in forze al Nucleo di polizia economico-finanziaria di Napoli, che ha guidato la Compagnia spoletina (che ha competenza anche sulla Valnerina) nel delicato periodo del post terremoto.
Significativo è stato il suo impegno nello stanare i furbetti del sisma, tra cui decine di persone (persino dei dipendenti comunali) che avevano ottenuto il contributo per l’autonoma sistemazione senza averne diritto, ma anche ad esempio chi – grazie al terremoto – cercava di ottenere lavoro non avendo i requisiti richiesti come nel caso del bando per restauratori della Fondazione Carispo.
Al capitano Vastano il comando provinciale della Guardia di finanza di Perugia augura un brillante futuro personale e professionale, augurio a cui si associa la redazione di Tuttoggi.info.