Commissione d'inchiesta Ecomafie tornerà a Terni - Tuttoggi.info

Commissione d’inchiesta Ecomafie tornerà a Terni

Redazione

Commissione d’inchiesta Ecomafie tornerà a Terni

Intanto l'Ast interviene sulle emissioni in atmosfera da parte dell'azienda e ricorda i controlli effettuati da laboratori esterni e dall'Arpa
Gio, 28/02/2019 - 18:17

Condividi su:


Tornerà a Terni anche la prossima settimana la Commissione parlamentare d’inchiesta Ecomafie dopo i sopralluoghi e gli incontri compiuti in questi giorni per verificare la situazione dell’inquinamento nella conca ternana e a Orvieto.

Intanto su quanto emerso in questi giorni interviene con una nota l’Ast. “In relazione a quanto appreso dagli organi di stampa, a margine della visita della Commissione parlamentare sugli illeciti ambientali in materia di rifiuti, – evidenzia la Acciai speciali Terni – è doveroso precisare che tutte le emissioni in atmosfera (per un totale di 130 camini) sono controllate, secondo le modalità e le frequenze stabilite dalle prescrizioni AIA, mediante campionamenti ed analisi effettuati da laboratori esterni qualificati. A tali controlli vanno aggiunti quelli effettuati da ARPA Umbria.

Sono invece oggetto di monitoraggio in continuo le emissioni di forni e convertitori, che sono quelle più rilevanti per tipologia e quantità (80% in termini di portata del totale emesso), con trasmissione giornaliera delle medie orarie ad ARPA.

Questi ultimi dati sono poi diffusi dalla stessa agenzia mediante il proprio sito o attraverso una apposita APP e sono quindi disponibili per chiunque voglia consultarli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!