COMMERCIANTE DI ORVIETO DENUNCIATO DALLA POLIZIA PER VENDITA ILLEGALE DI OGGETTI MILITARI - Tuttoggi.info

COMMERCIANTE DI ORVIETO DENUNCIATO DALLA POLIZIA PER VENDITA ILLEGALE DI OGGETTI MILITARI

Redazione

COMMERCIANTE DI ORVIETO DENUNCIATO DALLA POLIZIA PER VENDITA ILLEGALE DI OGGETTI MILITARI

Ven, 04/03/2011 - 16:19

Condividi su:


Un commerciante di 54 anni di Orvieto è stato denunciato ieri dalla Divisione Amministrava, Sociale e dell'Immigrazione della Questura di Terni per aver messo in vendita, nel suo negozio di articoli militari, porta documenti, placche metalliche di riconoscimento, porta placche e portafogli recanti, fra le altre, le scritte: POLIZIA, CARABINIERI e GUARDIA DI FINANZA. Oggetti del tutto simili a quelli realmente in uso alle Forze di Polizia, anche se ovviamente sprovvisti dei numeri di matricola identificativi che vengono assegnati esclusivamente dalle Amministrazioni di appartenenza. La vendita di tali articoli è vietata dal Codice Penale che all'articolo 497 ter della Legge n. 49 del 2006, ne vieta la detenzione, la fabbricazione o la formazione, anche per prevenire e combattere le truffe e i raggiri, spesso ai danni di persone anziane, in cui criminali senza scrupoli si spacciano per appartenenti alle Forze dell'Ordine proprio mostrando contrassegni e distintivi falsi. La Squadra Amministrativa ha intensificato i controlli in tutta la provincia proprio per verificare la detenzione ai fini della vendita di oggetti e documenti che simulino le funzioni dei Corpi di Polizia ed insieme al materiale, circa un centinaio di articoli, ha sequestrato anche i cataloghi che lo pubblicizzano, indirizzando le indagini anche verso le ditte produttrici, note a livello nazionale, che nonostante l'articolo di legge hanno continuato a produrre ed a mettere in circolazione la merce.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!