Comitato “Merloni” scrive a Passera “massacrato il tessuto sociale” - Tuttoggi.info

Comitato “Merloni” scrive a Passera “massacrato il tessuto sociale”

Redazione

Comitato “Merloni” scrive a Passera “massacrato il tessuto sociale”

Mer, 04/01/2012 - 12:10

Condividi su:


Torna a farsi sentire il Comitato degli operai della “A. Merloni” che hanno inviato una lettera indirizzata alle istituzioni per rivendicare il diritto al lavoro e ottenere un urgente tavolo di trattative. Il documento è stato inviato al Ministro Passero, ai governatori di Umbria e Marche Marini e Spacca, agli assessori regionale Vincenzo Riommi e Marco Luchetti, ai sindaci dei 14 comuni interessati, alle segreterie regionali di Cgil-Cil-Uil e al vescovo di Assisi-Nocera-Gualdo Monsignor Sorrentino . “Presso il circolo Acli di “Colle di Nocera Umbra” – scrivono i portavoce Gianluca Tofi r Barbara Imperiale – si è tenuta un'assemblea dei lavoratori/ci che non sono stati riassunti dalla società J.P. Industries, promossa dal Comitato dei Lavoratori della A. Merloni di Nocera Umbra e Fabriano, per discutere sulle vicende legate alla nuova acquisizione della J.P, e sulle prospettive future per tutti coloro che sono stati esclusi. Presenti i vari Sindaci di territorio, assessori e SE il Vescovo di Assisi, Gualdo Tadino e Nocera-U. Domenico Sorrentino, oltre trecento lavoratori/ci sono intervenuti per esprimere il loro forte dissenso rispetto ai criteri adottati per le nuove assunzioni. In particolare si è chiesto come mai sono state escluse figure professionali importanti per la ripartenza degli stabilimenti, perchè non sono state salvaguardate le situazioni mono-reddito, massacrando un tessuto sociale già messo a dura prova da una crisi devastante, e qual è la logica seguita dalla nuova proprietà che ha scelto di tagliare i costi dei lavoratori piuttosto che valorizzarne l'esperienza. Il dibattito non si è incentrato sulla scelta dei nominativi dei riassunti, che avrebbe portato a fare una guerra tra poveri, ma piuttosto si è ragionato sulle prospettive future per i lavoratori esclusi che hanno lo stesso diritto di essere tutelati dei lavoratori assunti. Le prospettive future per i lavoratori/ci non riassunti dalla J.P. restano ora nell'Accordo di Programma firmato dal Governo e dalle Istituzioni regionali Umbria e Marche, finalizzato agli interventi per la reindustrializzazione dell'area umbro-marchigiana per la ricollocazione dei lavoratori esclusi. Cessate le rsu Merloni dei vari stabilimenti acquistati dalla J.P., i cui componenti sono stati tutti riassunti dalla società acquirente, il Comitato dei Lavoratori ha chiesto e ottenuto all'unanimità dall'assemblea il mandato di far parte del tavolo delle trattative per l'applicazione dell'Accordo di Programma, componendo una delegazione di lavoratori/ci, formata da rappresentanti scelti per ogni Comune interessato. In forza di tale mandato il Comitato dei Lavoratori chiede formalmente che venga urgentemente convocato il “tavolo vertenza Merloni” e di essere chiamato a farne parte”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!